lunedì 14 marzo 2022

Review Party: Il re delle cicatrici

Celebriamo il ritorno in libreria di Leigh Bardugo con questo Review Party dedicato al suo libro "Il re delle cicatrici" edizione Mondadori
Un ritorno assolutamente gradito con questo libro, primo di una duologia che non dobbiamo aspettare tanto per completare visto che il capitolo conclusivo uscirà il mese prossimo!

 
Il re delle cicatrici

 di Leigh Bardugo

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 20,90
 Pagine: 420
Titolo originale: King of Scars

Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un’innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l’avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c’è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.


Un ritorno nel mondo Grisha che ho tanto amato e che fin dalla prima pagina mi ha riportato nelle atmosfere cariche di avventura che ormai sento un po' come casa dopo aver letto la trilogia nella quale tutto ha inizio, la Bardugo per me si rivela sempre un porto sicuro.
In questo caso in particolare ci troviamo a seguire le vicende del re Nikolai che fa di tutto per preparare e difendere il regno di Ravka minacciato dai nemici che si assiepano ai suoi confini, sempre affascinante e astuto, anche questa volta mi ha conquistato. Il suo regnare si dimostra più difficile del previsto, perché questa volta deve fare i conti con i suoi demoni del passato che sembrano non dargli tregua, anzi creano problemi più di quanto previsto e per questo spesso si ritrova a fare affidamento ad una squadra composta da Grisha che abbiamo già avuto occasione di conoscere, tra tutti la rigorosa Zoya. Personaggio che sono molto contenta di aver conosciuto e svelato a fondo in questo libro e che ho apprezzato in modo migliore soprattutto perché ho avuto modo di scoprirla in maniera più reale e in parte umana anche se umana non è. Altra protagonista Nina, personaggio a me abbastanza sconosciuto visto che non ho ancora letto la duologia di "Sei di corvi", ma ho imparato ad amarla in questo libro, il suo potere in particolare mi ha colpito davvero molto, difficile da destreggiare e letale nel vero senso della parola.
Tre personsalità diverse ma che è stato un piacere vedere evolversi insieme, alla fine tutti hanno uno scopo comune anche se agiscono in modo diverso e in parti diversi del regno. Il ritmo di lettura per me è stato un vero e proprio crescendo proprio come lo sviluppo della storia, all'inizio più lento e descrittivo, forse un pelino troppo, per poi velocizzarsi una volta che l'azione esplode lasciandomi sul finale a bocca aperta e con la voglia di leggere il capitolo conclusivo di questa nuova duologia.
Un libro che non mi aspettavo potesse piacermi in questo modo soprattutto visto che l'ho trovato molto incentrato sulle strategie e di approfondimento e con l'assenza di una parte più romantica che di solito preferisco e che invece ho trovato nella trilogia precedente che secondo me va letta per poter apprezzare interamente questo nuovo capitolo.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda alla nocciola
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Leigh Bardugo


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.




    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...