martedì 8 marzo 2022

Review Party: La vendetta degli dei

 Un Review Party tutto al femminile! La famosissima Hannah Lynn ha deciso di regalarci una trilogia di donne greche tutte conosciute come cattive, mostri o come deboli ma cosa le ha portate a diventare odiate? Non potrebbe esserci giorno migliore per questa lettura!






 
La vendetta degli dei
 di Hannah Lynn

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo Cartaceo: €9,90
 Pagine: 320
 Titolo originale: A Spartan's Sorrow

Regina dal potere sconfinato, moglie assassina e vendicatrice, madre tradita e amorevole, figura capace di slanci e sentimenti di grande intensità o donna crudele e senza cuore? È davvero difficile provare empatia per una donna che tradisce il marito, Agamennone, e che lo uccide al suo ritorno da Troia assieme al proprio amante, senza conoscere fino in fondo le sofferenze a cui è stata sottoposta fin dalla giovane età. Una donna che ha dovuto sopportare l’omicidio del precedente marito e del figlio uccisi brutalmente, l’assassinio della figlia Ifigenia sacrificata con l’inganno agli dei dal padre. Senza contare le umiliazioni pubbliche, i soprusi e gli abusi a cui la regina di Micene deve sottostare per il bene pubblico. E così, in un racconto appassionante e commovente, Clitennestra assume sembianze di una modernità impressionante e il lettore si ritrova avvinto da una spirale di odio, amore, violenza e spargimenti di sangue di familiari che non ha eguali nella mitologia greca.

.






Parliamo un po' di questa fantastica trilogia, tutta dedicata a donne dell'antica Grecia che la storia ha dipinto come mostri o come deboli.Scopriamo invece la realtà della loro storia e le motivazioni delle loro azioni.Ho letto il romanzo sulla mostruosa Medusa, la gorgone inavvicinabile che si scopre essere una sacerdotessa abusata.

Se volete leggere la recensione si trova qui:
Stavolta la storia si basa su Clitennestra, la moglie del famoso Agamennone. Avete presente il fratello di Menelao che era sposato con la bellissima Elena di Troia?Ecco lui!Ci troviamo proprio al punto della storia in cui per qualche motivo sconosciuto gli dei hanno bloccato tutti i venti e la flotta non può partire per andare a riprendersi Elena dai troiani. Nonostante davanti a tutti Clitennestra e Agamennone sembrino una bella coppia, tra le mura del castello, lui è un rude violento che non sembra essere interessato a niente a parte la guerra e il primo figlio maschio Oreste. 
Le altre figlie femmine Ifigenia, Crisotemi e anche la guerriera Elettra non vengono considerate, al punto di sacrificarle agli dei per riavere i venti a favore.Clitennestra distrutta dalla perdita della figlia ha come unico punto positivo che il marito starà lontano per dieci anni per la guerra e lei comanderá il paese con comprensione e correttezza nonostante l'odio di Elettra che continua ad adorare Agamennone. Si intrufola nella sua vita anche Egisto antico nemico della famiglia che sembra capirla più dei suoi stessi cari.
Il ritorno di Agamennone sconvolge un ordine creatosi in sua assenza che porta a ulteriori crisi interne. Stavolta anche il popolo comincia a capire che forse la coppia non funziona davvero, nella storia che abbiamo studiato, conosciamo principalmente Elena, Clitennestra viene messa in secondo piano. Qui invece ne approfondiamo la storia completa, come anche lei fosse una guerriera e proprio questo fuoco interno, nonostante spento per molto tempo, ad un certo punto la farà esplodere ed agire di conseguenza.
Saranno poi Oreste ed Elettra a ritrovarsi in una difficile situazione soprattutto conoscendo le loro diverse opinioni sulla madre. Ma non voglio svelarvi troppo

Come ho detto nella recensione precedente, sicuramente un esperto di letteratura greca troverà mille discrepanze con la storia vera e molte licenze poetiche nel racconto, io continuo ad apprezzare la lettura e la facilità con cui la scrittura della Lynn ti faccia girare pagina quasi fosse una pagina di gossip contermporaneo, una storia che potrebbe essere davvero un mattone ha invece una narrativa fantastica.

Insomma io non vedo l'ora di leggere anche il terzo!
Voi che ne pensate?

Non dimenticate di leggere anche le altre tappe del Review Party :)

Durata totale della lettura:
 Cinque giorni

Bevanda consigliata:  Tè al gelsomino
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Website dell'autore: Hannah Lynn



"Non pensare mai di valere meno di lui, o di qualunque altro uomo, 
se è per questo, perché pensare una cosa è il primo passo per renderla vera"


    

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...