venerdì 4 febbraio 2022

Recensione: Il segreto di Medusa



 Il segreto di medusa

 di Hannah Lynn

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo: € 9,90
 Pagine: 400
Titolo originale: Athena's child


 Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono.
Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere.
Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte.
Questa è un’altra storia.
In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.





Se vi piace la mitologia greca ma ne avevate le tasche piene alle scuole medie, questo romanzo fa per voi.Hannah Lynn ci racconta la vera storia di Medusa, la gorgone dai serpenti sulla testa, akkeggerendo un po' il malloppo originario.Il romanzo è breve e con un ritmo incalzante, senza tanta discorsi arzigogolati ma anzi una storia quasi moderna che ci intriga e non vediamo l'ora di finire.Medusa nasce come una ragazzina bellissima e molto intelligente con una famiglia amorevole. Raggiunta l'età in cui gli uomini potrebbero interessarsi a lei, per tenerla al sicuro si decide che diventerà una sacerdotessa di Atena, e per anni abiterá al sicuro con lei.Purtroppo sarà al sicuro dall'occhio umano ma un dio ha deciso di farla sua, rovinando la vita e facendola anche passare dalla parte del torto.Medusa ormai sola e con entrambe le sorelle rovinate dalla stessa sorte si ritroverà a vivere su un isola deserta.Nessuno può avvicinarla, i serpenti sulla sua testa li attaccherebbero o comunque lei trasformerebbe chiunque in pietra.Solo un eroe semidio sembrerebbe poterla salvare o almeno uccidere.Chi meglio del figlio di Zeus, in parte mortale, che si sacrifica per salvare la madre da un matrimonio disgustoso.La storia non è nuova, la conosciamo e molto probabilmente l'avete letta in precedenza con una narrativa più aulica e meno sbrigativa. Questo fa sì che non a tutti andrà a genio il modo di romanzare che l'autrice ha scelto.Io vi dirò che a me invece è piaciuto molto, mi ha riportato indietro di (molti 😞) anni a quando studiavo a scuola, senza però risultare pesante. Oltretutto per una volta sentiamo la storia dal punto di vista di Medusa, che forse proprio proprio mostro non è, che nello stesso momento perde tutto l'amore che conosce e anche la fiducia della dea che sentiva come la sua protettrice.
Lo consiglio soprattutto a chi non se la sente di leggere un libro troppo lungo ma contemporaneamente non vuole perdere sostanza, i 4 diamantini sono un po' arrotondati.

Durata totale della lettura: Quattro gorni
Bevanda consigliata: Infuso al tiglio
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Website dell'autrice: Hannah Lynn


"Sai parlare, bambina, hai dentro una biblioteca intera di parole.
Perché scegli di non usarle".

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...