lunedì 7 febbraio 2022

Review Party: Uno di noi è il prossimo

Buongiorno cari lettori, 
Come state? Oggi vi parlerò di un libro che ho potuto leggere negli scorsi giorni e che mi ha tenuto un sacco compagnia.
Siete pronti?


Uno di noi è il prossimo
di Kester Grant

Editore:  Mondadori
Prezzo cartaceo: 18,50 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 312

È passato un anno dalla tragica morte di Simon Kelleher, in tanti hanno cercato di imitare la sua app, ma nessuna è riuscita ad affermarsi, anche perché, prosciolti da ogni accusa Nate, Bronwyn, Addy e Cooper, i gossip portati alla luce si sono sempre rivelati poco appetitosi. Fino a questo momento, almeno.
Attraverso la chat degli studenti della Bayview High, infatti, ha preso piede una nuova inquietante versione di Obbligo o verità, destinata a portare alla luce altri oscuri segreti degli allievi della scuola e verso la quale tutti provano una morbosa attrazione. È come se tutti a scuola si fossero dimenticati della fine fatta da Simon che, per il modo in cui usava il gossip come arma, aveva finito per soffrire più di chiunque altro.
Tra i primi a essere coinvolti c’è anche Maeve, sorella di Bronwyn, costretta suo malgrado ad affrontare una situazione scomoda a causa della sua scelta. Del resto, si sa: a scuola basta commettere un errore per ritrovarti un’etichetta appiccicata addosso per il resto della vita.
La posta si fa via via più alta e quando il gioco prende una piega inaspettata è ormai chiaro che bisogna trovare, e fermare, chi lo sta orchestrando prima che sia troppo tardi.





Diciotto mesi dopo gli eventi di Uno di noi sta mentendo, si torna al Liceo di Bayview. Sono successe un po' di cose da allora, i quattro di Bayview sono andati avanti con le loro vite - ma l'ambiente del liceo non è che sia davvero migliorato, sono sempre tutti pronti a lanciarsi sui pettegolezzi più succulenti. Così, quando un giorno i cellulari degli studenti ricevono una serie di messaggi anonimi che includono tutta la scuola in un gioco di obbligo e verità, a nessuno viene in mente di avvisare genitori e professori della cosa. Sembra un gioco abbastanza innocente, e poi c'è il rischio che la preside decida sul serio di bandire per sempre i cellulari da scuola.
Il gioco, poi, è abbastanza semplice: una persona della scuola riceve un messaggio, e può scegliere tra obbligo - e sarà obbligata a portare a termine una sfida - oppure verità, ovvero un suo segreto sarà rivelato a tutta la scuola. Una non-risposta è associata a "verità" - che è apparentemente la scelta più rischiosa, visto ciò che è successo a Phoebe, la prima ragazza che ha deciso di non farsi coinvolgere nel gioco.
Ma è davvero così semplice ed innocente?
Come un tutti i libri della McManus la risposta è "ovviamente no", ed è da qui che parte l'intero giallo. Giallo che, vi avverto, ci mette un po' ad ingranare, perché l'attenzione della storia è più concentrata sulle vicende umane dei vari protagonisti. Knox, Maeve e Phoebe sono tre personaggi davvero interessanti, freschi e genuini, a cui è impossibile non affezionarsi - ma è anche bello vedere sullo sfondo come i quattro di Bayview siano riusciti a crescere e superare le vicende che li hanno visti protagonisti nel libro precedente.
Insomma, un libro consigliato? Assolutamente sì - e se non avete ancora letto il primo libro, vedete di recuperarlo quanto prima. Non ve ne pentirete.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The verde al bergamotto
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Karen M. McManus


“-Forse. O forse Sean mente.
- Perché dovrebbe?
- Non ne ho idea.”

Che ne dite, vi stuzzica?

A presto!


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...