lunedì 6 giugno 2022

Recensione: Ancora una volta con te

Ancora una volta con te
di Dustin Thao

Editore: Newton Compton Editori
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo eBook: €5,99

Pagine: 320
Titolo originale: You've reached Sam

Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam… risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?  




Questa lettura è la dimostrazione che vi sono libri che se letti in un determinato momento della propria vita, possono risultare bellissimi e affezionarcisi con passione, e se letti quanto si è 'grandi' essere solo una grande delusione. 
Young Adult acclamatissimo soprattutto su TikTok come titolo capace di far versare numerose lacrime - tanto da essere venduto o spedito ai bookblogger con un pacchetto di fazzoletti - in codesta lettrice l'effetto ottenuto però, non corrisponde all'hype che circola sui social. Il ricordo di questo libro è solo una generica sensazione di superficialità che, a inizio lettura, non era assolutamente quello che si era prospettata. 

Fin dalle prime pagine il lettore viene informato che la storia d'amore tra Julie e Sam è stata bruscamente interrotta - un camion invade la corsia della macchina di Sam mentre stava andando a prendere Julie sconvolgendo la vita di molte persone. La perdita del proprio figlio, amico, cugino, ragazzo, compagno di scuola è vissuta e affrontata in maniera diversa dai personaggi che a mano a mano si presentano e riempiono le pagine della storia. Julie non riesce a superare la perdita di Sam: si chiude nella sua stanza e si rifiuta di uscirne. La mancanza è tale che prova a chiamare Sam al cellulare e... il ragazzo risponde dandole appuntamenti fissi nei giorni a venire che presto diventano l'unico motivo per andare avanti di Julie. 

Un'idea carina - sebbene non innovativa - che poteva sicuramente portare a una riflessione più profonda sui legami, affetti, perdite e addii imposti. Purtroppo, però, forse anche per il pubblico a cui si rivolge il libro, resta tutto privo di spessore. Una mancanza che genera anche l'impossibilità di provare empatia per la protagonista e voce narrante dai cui occhi osserviamo e veniamo a conoscenza di tutto.

Insomma, Ancora una volta con te è un titolo, e il mondo del web lo conferma, con ottime potenzialità per essere conclamato come il Tre metri sopra il cielo vent'anni dopo se a leggerlo fosse una adolescente romantica. Ma in una trentenne l'effetto non può essere il medesimo.  

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffé
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 13 anni


      "C’è solo una cosa a cui Sam ha sempre tenuto davvero, che ci ricordassimo l’uno dell’altra. Eppure eccomi qui, a tentare così fortemente di dimenticare."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...