venerdì 10 giugno 2022

Review Party: Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)

Concludiamo la settimana in bellezza con il Review Party di un libro davvero delizioso che vi consiglio vivamente di non perdere. "Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)" di Sophie Irwin edizione Mondadori ricorda moltissimo i classici romanzi di Jane Austen e già dal titolo dice tanto, pronti a cercare uno scapolo d'oro da accalappiare?!

 
Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)

 di Sophie Irwin

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 20,00
 Pagine: 312
Titolo originale: A Lady’s Guide to Fortune-Hunting

Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell’anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L’unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all’aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.


Avevo una voglia pazzesca di leggere questo libro, sono una fan sfegatata di Jane Austen e questa storia ha tutti i presupposti giusti per piacermi, ambientata nell'Inghilterra del 1800, l'inizio della stagione mondana della società londinese, due protagonisti che si incontrano e si scontrano facendo scintille.
Kitty Talbot è molto determinata e focalizzata a portare a termine il suo scopo, quello di trovare un marito ricco che possa mantenere lei e le sue quattro sorelle che dopo la morte dei genitori sono rimaste senza un soldo e con tanti debiti da dover ripagare. Il gentiluomo che sta frequentando la pianta in asso per un'altra senza una vera spiegazione e lei è costretta a puntare tutte le sue carte sull'inizio della stagione londinese, teatro perfetto per trovare il giusto pretendente, ovviamente ricco e con una buona posizione sociale e che non tarda neanche tanto ad arrivare! Kitty è una ragazza scaltra e intelligente e non ci mette molto a conquistarlo se non fosse che a rovinargli tutti i piani arriva Lord Radcliffe, intenzionato a mettergli i bastoni tra le ruote e intento a smascherare il suo gioco. Il tempo non è dalla parte di Kitty e deve darsi una mossa se vuole concludere con un matrimonio entro la fine della stagione e quindi deve scendere a patti con quello che sembra il suo nemico numero uno, ma si sa, la vicinanza e gli accordi segreti molto spesso portano ad esiti inaspettati e contrari ma che ho trovato assolutamente coinvolgenti e in fondo romantici.
Kitty nonostante i suoi piani non proprio fatti in buona fede colpisce proprio per questa sua diversità, ha senso pratico, non si nasconde dietro a scuse quando smascherata e dimostra una fedeltà incrollabile verso le sue sorelle e la sua famiglia, è un personaggio che conquista le attenzioni del lettore e alla fine per forza si fa il tifo per lei. Il suo percorso si riesce a seguire con molto interesse e anche se la trama non spicca particolarmente per la sua originalità e sappiamo cosa aspettarci, non importa poi davvero molto perché alla fine vogliamo il successo di Kitty e vogliamo che non solo lei riesca a portare a termine il suo piano ma vogliamo che lo faccia con il cuore contento.
Lo stile dell'autrice è molto scorrevole e semplice e personalmente alla fine del libro avevo voglia di leggerne ancora, viene voglia di tornare indietro nel tempo e essere personalmente sulla scena, con un abito sontuoso ad assistere in prima persona ai battibecchi dei due protagonisti che catalizzano l'intera attenzione e fanno divertire.
Una storia leggera e spensierata fatta di balli, gossip e scandali e il meglio di quello che la società londinese riesce ad offrire nel periodo più mondano di tutti. Se avete voglia di una storia romantica e che lascia il sorriso sulle labbra a fine lettura questo libro fa proprio al caso vostro e poi penso sia perfetto per questa stagione, riesce a rilassare e a intrattenere senza troppo impegno.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè freddo al limone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.



    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...