giovedì 9 giugno 2022

Review Party: Vittime innocenti

Ben trovati a tutti al Review Party dedicato al romanzo

Vittime innocenti di Angela Marsonsedito da Newton Compton Editori.

Ottavo volume della serie che vede come protagonista Kim Stone.
Il thriller è ambientato in una scuola privata, luogo isolato, dove
si concentrano studenti appartenenti alle élite, dove si forgiano uomini
e donne di successo. Ma è veramente tutto così invidiabile?

Vi invito a scoprire il suo nuovo  libro grazie
alle recensioni del Review Party. 



Vittime innocenti
di Angela Marsons

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo ebook: € 4,99
Pagine: 384
Titolo originale: Dying Truth

La giovane Sadie Winters era un'adolescente "problematica". Per questo il suo salto nel vuoto dal tetto dell'esclusiva scuola privata che frequentava viene rapidamente
classificato come suicidio.
L'ultimo gesto disperato di una ragazza fragile. Quando però un altro studente resta vittima di un fatale incidente nella stessa scuola, la detective Kim Stone fatica a credere che possa trattarsi di una tragica coincidenza. Tanto più che, nel corso delle indagini, Kim si rende conto che sull'Istituto aleggia una pesante cappa di segreti e omertà, che non risparmia neppure gli insegnanti. Nessuno parla, nessuno sa nulla. Solo una professoressa sembra disposta a rompere il muro di silenzio, ma proprio quando Kim crede di essere vicina a ottenere le risposte che cerca, la donna viene trovata morta. Ormai è chiaro che, finché l'assassino non verrà fermato, nessuno dei ragazzi della scuola sarà al sicuro. Possibile che il responsabile di quegli efferati delitti si nasconda tra loro?


Il libro si apre con Kim Stone sofferente, con una gamba fratturata, sul selciato di una scuola privata.
Non sappiamo cosa sia successo e perché si affanni così tanto per impedire ad alcune persone di salire sulla torre campanaria. Ma per quanto urli non la possono sentire.
Sulla scena compare Sadie, una tredicenne infelice che si nasconde per fumare una sigaretta prima dell'inizio di una nuova lezione. Sadie non è contenta di frequentare la Heathcrest Academy, una prestigiosa scuola privata dove vengono forgiate le menti del futuro. Solo i più facoltosi vi sono ammessi, bambini provenienti da famiglie importanti, che diventeranno ministri, medici illustri, eminenze in tutti i campi. Ma Sadie avrebbe preferito frequentare una scuola pubblica, normale, con amici normali. 
Kim e Bryant ricevono via radio indicazioni di recarsi alla Heathcrest perché una ragazzina sta minacciando di buttarsi dalla torre campanaria della scuola. Ma quando arrivano la ragazzina è sul selciato, priva di vita. Si tratta di Sadie. Sembra a tutti gli effetti un suicidio ma Kim nota alcuni particolari sulla scena che la fanno dubitare. Inizia così a indagare, pur con molte difficoltà perché, come si può immaginare, la reputazione della scuola non potrebbe sopportare lo scandalo di un omicidio. Vige l'omertà, sia tra gli studenti, sia tra i docenti. Solo Joanna Wade, che Kim aveva già incontrato nel corso di un'altra indagine, sembra volerla aiutare. Sadie ha una sorella nella scuola, Saffie, bella, sempre al centro dell'attenzione, una promessa pianista. Le due sorelle non andavano d'accordo e il mistero si infittisce. Anche perché Sadie amava scrivere poesie, sicuramente teneva un diario, ma tra le sue cose non è stato trovato nulla se non le solite cose che una ragazza della sua età raccoglie nei cassetti della stanza che divideva con altre compagne.
Dopo qualche giorno un altro studente, questa volta un ragazzo, muore. Apparentemente per avere ingerito inavvertitamente frutta in guscio, alla quale è allergico. Ma anche in questo caso, le prove dimostrano che non ha volontariamente mangiato quella frutta. 

Come nella maggior parte di queste scuole, ci sono delle sette segrete anche a Heathcrest. Una volta erano alla luce del sole, vanto di chi vi apparteneva, ma il nuovo preside le ha vietate ritenendole pericolose. E non c'è nulla di peggio che vietare qualcosa per far sì che diventi ancora più ambita. A Heathcrest chi entra nella setta vi rimane legato a vita e anche in futuro deve attenersi alle sue regole. Chi non lo fa ne paga le conseguenze.
La squadra di Kim Stone è assorbita completamente dal caso: Stacey segue le ricerche in ufficio, del resto nessuno meglio di lei riesce a trovare informazioni che sembra impossibile stanare. Devon sul campo si occupa dei ragazzi e indaga anche su quelli che improvvisamente hanno lasciato la scuola, in passato. E quello che scopre è inquietante.
Kim e Bryant sono alle prese con i docenti, con il preside e con le famiglie dei ragazzi, ed è un lavoro arduo perché nessuno sembra voler svelare alcuno dei segreti ben custoditi.

Quando anche un terzo ragazzo rischia di morire e la professoressa Joanna Wade viene uccisa, è chiaro che all'interno della scuola un assassino (o un'assassina) non ha intenzione di fermarsi. Ma Kim capisce che deve riuscire a capire il motivo altrimenti non sarà possibile per lei far combaciare tutti i pezzi del puzzle e fermare questa scia di vittime innocenti.
Adoro Angela Marsons e Kim Stone. La Marsons cerca in ogni suo romanzo di esplorare ambienti specifici per portare alla luce problemi e situazioni delle quali forse a volte non si parla a sufficienza. E ci conduce per mano grazie alle indagini della Stone e della sua squadra.


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: Caffè con panna e cannella
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



      "Il passato non viene mai cancellato. È sempre pronto a tornare."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...