mercoledì 25 gennaio 2023

Recensione: Come uccidere la tua famiglia



Come Uccidere la Tua Famiglia 
di Bella Mackie

Prezzo: € 19,00
Pagine: 432
Titolo originale: How To Kill Your Family
 
  Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente. Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano. Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta. Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo. Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione. Esatto, proprio questa che sto scrivendo nei pochi giorni che mi separano dalla libertà. Scommetto che quel qualcuno non potrà fare a meno di restare a bocca aperta e pensare a me con ammirazione. Perché chi sarà mai in grado di capire come una persona, a soli ventotto anni, possa aver ucciso a sangue freddo sei membri della sua famiglia per poi andare avanti come se niente fosse, senza neppure l’ombra di un rimpianto? 

Tagliente, onesto, graffiante, divertentissimo. Come uccidere la tua famiglia è tutto quello che non ti aspetti: una potente commedia nera, una satira bruciante sulle famiglie disfunzionali e sui privilegi di classe, nonché una critica feroce all’ossessione dei media per l’universo del crimine e alle falle di un sistema che non ammette deviazioni dalla norma.

Grace Bernard si trova nel carcere femminile di Limehouse a Londra. Accusata di omicidio. 
Nonostante in passato sia riuscita a sfuggire alla giustizia, anche dopo aver causato la morte di sei persone – per ironia della sorte è stata ora accusata ingiustamente dell’unico omicidio che non ha commesso. 

E mentre aspetta con ansia la sua sentenza, inizia a scrivere un diario molto originale. Il racconto dettagliato di come ha pianificato e ucciso sei componenti della sua famiglia. 
Storia che ci viene raccontata con dark humour ed evidente orgoglio, dato che è stata mossa da un movente ammirevole : vendicare la morte di sua madre. 

Molti sono gli aspetti che colpiscono in questo romanzo. 
In primis la protagonista, Grace, una ragazza che si racconta con estrema schiettezza, senza vergogna nel mostrare pregi e difetti, con quel modo di rivolgersi al lettore diretto ed ironico nonostante gli argomenti trattati, che ci permette così facilmente di entrare nella sua vita ed affezionarci. 

Ho inoltre piacevolmente apprezzato il perfetto mix tra il resoconto noir crudo dei vari omicidi e il tono comico, amichevole e quasi frivolo nel raccontare le vicende. 
Dalla pianificazione meticolosa di ogni singolo omicidio, al momento del delitto, a come il tutto sia scrupolosamente organizzato in modo da sembrare un incidente. 
Il sentimento di vendetta alla base delle azioni di Grace ricorda molto Kill Bill di Tarantino – uno dei miei film preferiti – dove la protagonista cerca una metodica vendetta contro le persone che le hanno ucciso la figlia. 
Ed anche in questo romanzo non possiamo che essere dalla parte della protagonista, vendicatrice ed assassina, e sostenerla nella sua singolare ma giusta causa. 

Leggere il diario di Grace è come una chiacchierata tra amici, al telefono, o bevendo un caffe in un bar. 
Ti tiene incollato alle pagine, vuoi sapere come continua la storia, fai il tifo per lei e speri che riesca nel suo intento di liberarsi di tutte le persone che l’hanno ferita. 
E perché no – anche imparare qualcosa da questo particolare manuale, magari sul quanto possa essere facile commettere un omicidio!

Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: iced coffee
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Bella Mackie
« Come si dice? Mentre noi facciamo progetti, Dio ride.
Il mio progetto era uccidere sette persone, e sono finita in prigione per la morte di una che non ho nemmeno sfiorato. Immagino che Dio si sia slogato la mascella»

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...