lunedì 16 gennaio 2023

Recensione: Come ti ammazzo il marito



 Come ti ammazzo il marito

 di Elle Cosimano

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo: € 5,90
 Pagine: 352
Titolo originale: Finlay Donovan is Killing it
 
 Mamma single stressata di due figli e scrittrice in difficoltà, la vita di Finlay è nel caos: il nuovo libro che ha promesso al suo agente letterario è ancora in alto mare; il suo ex marito ha licenziato la tata senza dirglielo; e stamattina ha dovuto mandare a scuola la figlia di quattro anni con il nastro adesivo in testa dopo che si era tagliata con le forbici. Quando però viene sentita discutere della trama del suo nuovo thriller con il suo agente letterario in un ristorante, viene scambiata per un killer a contratto e accetta un’offerta per sbarcare il lunario. Presto scoprirà che il crimine nella vita reale è molto diverso dalla controparte di finzione… Tra commedia degli equivoci e thriller, un romanzo deliziosamente spiritoso e sinceramente autentico, un bestseller superpremiato che è diventato un culto negli Stati Uniti.




Una donna stanca, stressata, tradita dal marito che oltretutto non perde occasione per farla sentire inferiore della sua nuova fiamma. 
Due bambini da seguire e un libro che va assolutamente scritto dato che ha già ricevuto l'acconto da parte dell'editore. 
Insomma già partiamo con un livello di stress non indifferente, quello che ci vorrebbe è una bella cifra con cui ingaggiare un avvocato che si occupi perlomeno della custodia. Quando la signora Patricia ascolta per caso la conversazione con la sua agente e pensa che Finlay sia una serial killer femminista le offre proprio quei soldi per eliminare il marito...e chi saprebbe dire di no?
Fin qui la storia scorre liscia e semplice, ma da quando questo fatidico muore davvero, non sto qui a dirvi come, la quantità di imprevisti e casini in cui la protagonista si va a infilare sono un milione e sono davvero divertenti. Per una che scrive thriller, sembra davvero poco preparata alla quantità di cose illegali in cui si trova impelagata, senza contare la sorella polizziotta e le continue intrusioni dell'ex e della nuova compagna. Forse però la cara Rachel non è così perfetta e limpida come vuole fare credere, ma è quasi difficile capire chi lo sia, quando tu sei la prima con una parrucca che di finge per un altra persona. 
Quando la scrittrice è così tanto famosa parto sempre un pochino dubbiosa perché temo che il romanzo sia creato a tavolino dalla casa editrice. Stavolta invece vi dico che mi sono divertita un mondo, Finlay è un personaggio a cui ci affezzioniamo subito e la sosteniamo pure quando davvero non ha senso nelle sue attività! Ma poi la babysitter che ha una sfilza di capacità che non ci si aspetta e crea costanti plot twist!
Ho scoperto dopo che Finlay è la protagonista di altri due libri della Cosimano quindi ora non vedo l'ora di leggere gli altri! 
Consigliato a chi apprezza i thriller/mistery simpatici, un romanzo che non si prende troppo sul serio, si legge velocemente e segna il riscatto femminile della povera protagonista.  

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Marocchino al cioccolato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Website dell'autrice: Elle Cosimano


"Sentii un tuffo allo stomaco quando mi girai e vidi dei volti familiari sullo schermo."

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...