martedì 31 gennaio 2023

Recensione: La fotografa degli spiriti


La fotografa degli spiriti

di Desy Icardi

Editrice: Fazi

Prezzo cartaceo: 
€  16,00

Prezzo Ebook:
 € 9,99
Pagine: 360
Genere: Narrativa moderna

Nella Torino di inizio Novecento, il giovane Edmondo Ferro ha cominciato da poco la sua carriera di avvocato mentre nelle campagne piemontesi, dove regnano incontrastati duro lavoro e povertà, una ragazza è costretta a imbarcarsi per terre lontane: due destini paralleli che si incontreranno sorprendentemente in una storia sulla capacità di assecondare le proprie inclinazioni nella ricerca della vera felicità.
L’avvocato Ferro lavora svogliatamente nel prestigioso studio di famiglia quando in realtà vorrebbe solo dedicarsi alla lettura dei romanzi, sua unica vera passione. Nei salotti dell’alta borghesia cittadina, che è costretto a frequentare, stanno facendo parlare di sé alcune medium trattate come dive e spesso accompagnate da fotografi che si dicono in grado di immortalare gli spiriti dell’aldilà: un’attività molto alla moda ma altrettanto sospetta sulla quale l’avvocato si ritrova suo malgrado a dover fare chiarezza. Nelle campagne circostanti, intanto, sono in molti a decidere di emigrare; è anche il caso di Pia, un’umile ragazza che, con la speranza di aiutare la propria famiglia, viene convinta da un intraprendente fotografo a imbarcarsi per l’Argentina insieme ad altre giovani contadine, nell’illusione di raggiungere un promesso sposo che non ha mai visto e che non vedrà mai. Il viaggio infatti riserverà a tutte ben altre sorprese e, tra pericoli inaspettati e gravi disavventure, Pia avrà l’occasione di scoprire una vocazione che prima non conosceva.
Desy Icardi prosegue la sua serie di libri sui cinque sensi con un romanzo interamente dedicato alla vista e alla capacità, mai scontata, di saper cogliere le occasioni. Al centro del racconto l’arte della fotografia in tutte le sue manifestazioni e una ragazza con una fervente curiosità, che sarà in grado di cambiare per sempre il corso della sua vita. La fotografa degli spiriti è una storia avvincente ed emozionante sull’importanza di trovare la propria strada inseguendo le passioni più vere.

Sui libri dell’autrice hanno scritto:

«L’annusatrice di libri è un romanzo sorprendente, divertente e originale».
Paola Mastrocola

«Bel congegno narrativo il romanzo di Desy Icardi, costruito con abilità, si impernia sul senso del tatto in un modo imprevisto e originale».
Margherita Oggero

«Con sensibilità, delicatezza e un sorprendente uso della parola, Desy Icardi ha creato un romanzo che è un piccolo gioiello sospeso tra realtà e fantasia».
Chiara Moscardelli

«Desy Icardi vive dentro i libri con ironia, attraversa le epoche con leggerezza e ne scrive con maestria».
Costanza Rizzacasa D’Orsogna





Primi anni del Novecento: Monsù Bardella insieme alla sua avvenente moglie spagnola girano per un piccolo paesino piemontese insieme alla loro attrezzatura per le fotografie. Oltre alle consuete foto di matrimoni e battesimi sono alla ricerca di ragazze particolari da far maritare a uomini argentini che lo hanno commissionato. In una giornata come tante altre trovano Amedea, bellissima ragazza e figlia prediletta. A Torino invece c'è l'avvocato Ferro, giovane e sempre con il naso nei libri che cerca di passare inosservato per evitare la solita ramanzina dello zio. Due storie parallele sono quelle che ci fa scoprire Desy Icardi in questo nuovo capitolo della sua saga dedicata ai sensi: la storia di Pia, sorella di Amedea che andrà in sposa al suo posto, e quella del giovane avvocato Ferro. Come sempre con il suo stile narrativo inconfondibile caratterizzato da dolcezza e calma l'autrice ci porta nel passato alla scoperta di un mondo non tangibile, fatto di sguardi e di anime. La bellezza di Pia non è quella fisica, come quella del giovane Ferro ma va al di là di quello che lo sguardo umano può cogliere: la purezza dell'anima. Pia troverà la sua strada quando, dopo il naufragio del piroscafo che la stava portando in Argentina si ritroverà con la macchina fotografica di Bardella. Mentre Ferro capirà che sono i libri e l'anima delle persone quelle che gli interessano davvero e non i facoltosi clienti dello studio. Una storia emozionante, come sempre che riesce a colpire il lettore catturandolo nella trama sino all'ultima battuta. Saper cogliere le occasioni, ecco quello che la Icardi vuole farci scoprire attraverso queste due storie: l'importanza di saperle riconoscere e di seguirle per seguire il proprio destino sino alla fine.

Durata totale della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: Tè alla frutta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Pia attraverso la macchina fotografica riesce a cogliere l'anima dei suoi soggetti"


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...