lunedì 23 gennaio 2023

Recensione: I miei giorni alla libreria della felicità

 

I miei giorni alla libreria della felicità
di  Cali Keys


Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Prezzo ebook: 1,99 € (promo) 
Pagine: 272


Lucie ama leggere ed è sempre stata convinta che il libro giusto al momento giusto possa fare la differenza nella vita di ognuno. Lavora con passione come educatrice e sogna di poter scrivere, cosa che fa appena ha un minuto libero. La sua vita procede tranquilla, fino a quando una tragedia indicibile si abbatte sulla sua famiglia. Per sfuggire al dolore immenso, Lucie lascia Parigi e si trasferisce a Saint-Malo, nella vecchia casa dei nonni. Vuole trasformare l’antico edificio in una libreria con caffetteria, che diventi un punto d’incontro per la comunità, e spera che essere circondata da nuove persone possa aiutarla ad affrontare la sofferenza. E così intorno alla grande casa cominciano a ruotare bizzarri personaggi, tutti in cerca di un nuovo inizio: Léonard, un ex bibliotecario vedovo e scontroso; Vivienne, una libraia che sta affrontando un momento difficile; e Camille, una giovane con problemi in famiglia. Cosa li unisce? L’amore per i libri.
Insieme immagineranno mille progetti, a cominciare dalla creazione di una biblioteca di quartiere, che possa diventare una casa per tutti coloro che hanno bisogno del potere terapeutico della lettura.del progresso umano dal punto di vista di chi lo sta vivendo in prima persona.





Come si fa quando qualcosa di tremendo arriva come un uragano nella tua vita e ti porta via ogni sorriso, ogni motivo di gioia? Si deve partire, allontanarsi per ritrovare se stessi. Ecco perché Lucie prende le sue cose e si trasferisce, su suggerimento di sua madre, a Saint-Malo, alla casa dei suoi nonni, dove ha trascorso parte della sua infanzia. Deve ritrovare il suo equilibrio e la Malouinière - così si chiama quella casa - pare essere il posto migliore per farlo. Ma a Saint Malo Lucie deve anche ricostruirsi una vita, eil suo giro di amicizie parte da un gabbiano, per poi allargarsi piano piano, comprendendo il vicino di casa anziano e scontroso, una ragazza dal passato misterioso, una ormai ex libraia e una dolcissima giovane donna che lavora in una boulangerie. Ognuno contribuirà a portare a nuova vita la Malouinière, trasformandola in un posto che se esistesse davvero sarebbe la destinazione ideale per qualunque appassionato di libri degno di questo nome.
Il libro è un viaggio alla ricerca di progetti capaci di tirare fuori il meglio da ognuno di questi personaggi, farli evolvere, crescere, trovare il loro posto nel mondo. Una lettura capace di far sentire bene il lettore, avvolgendolo come una coperta calda in una sera d'inverno, riscaldandolo come una tazza di tisana al miele e coccolandolo con risate e lacrimucce che si alternano sapientemente in un equilibrio perfetto.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  The verde allo zenzero
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Caly Keis 


"-Non hai niente di più forte?
-Tipo un caffé?
-In realtà pensavo più a vodka o alcol denaturato 
da buttare giù tutto d'un fiato per dimenticare"

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...