mercoledì 24 maggio 2023

Blogtour: Le aquile della notte

 Oggi fa tappa sulle nostre pagina una nuova tappa del Blogtour dedicato al nuovo libro "Le aquile della notte" di Alice Basso edizione Garzanti.





 Le aquile della notte
 di Alice Basso

 Editore: Garzanti
Prezzo: € 16,90
Pagine: 360


Langhe, 1935. La fuliggine delle fabbriche lascia il posto al dolce profilo delle colline infiammate dai colori dell’autunno. Mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino del treno, Anita sa che ad attenderla non è una vacanza, ma una trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell’immancabile Sebastiano Satta Ascona. Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della vendemmia, il momento ideale per visitare le Langhe. Se non fosse che, pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato al limitare del bosco. In quel breve lasso di tempo, Anita ha scoperto che, insieme ad altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. Anita rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere. E intanto, forse ispirata dal rosso del vino e dai mille volti di una terra ricca di inaspettati misteri, si avvicina come mai accaduto prima a Sebastiano. Ma perdere il controllo è un rischio, soprattutto se ci sono una verità da scoprire e la morte di un ragazzo a cui rendere giustizia. Anita è consapevole che solo le parole dei suoi amati detective possono mostrarle la strada verso la verità. Anche se il coraggio di non fermarsi davanti a nulla deve trovarlo dentro di sé. E ora ha bisogno di molto coraggio, perché i fili delle sue intuizioni la portano dove non avrebbe mai immaginato. L’appuntamento annuale con i libri di Alice Basso è finalmente arrivato. Trecentosessantacinque giorni possono sembrare lunghissimi, ma l’attesa è ripagata quando ci si tuffa nelle sue storie. Anita è di nuovo qui e con lei i racconti gialli che hanno fatto la storia della letteratura. Sullo sfondo dei vigneti incantevoli delle Langhe, la morte arriva puntuale, ma anche l’amore. Nessuno dei due in modo semplice, questo ormai Anita l’ha capito.



Anita e i sentimenti


Anita sta per sposare Corrado. I mesi avanzano e il suo periodo di sei mesi come dattilografa sta per esaurirsi. Corrado è un bravo ragazzo, un pò troppo fascista ma ha alle spalle una buona famiglia ed è un grande lavoratore.

Anita è innamorata del suo capo Sebastiano Satta Ascona. Uno scrittore sagace che sta sfidando insieme a lei la censura pur di far conoscere all'Italia storie vere di cronaca e non le falsità che il Regime vuole trasmettere.

Sebastiano è fidanzato con Mavi. 

Sebastiano ama Anita.

Questa è la situazione che, santa polenta al sugo, non fa dormire Anita di notte e le fa palpitare il cuore di giorno quando lavora gomito a gomito con Sebastiano.


Anita sa però che ci sono confini che non possono essere superati per il bene di tutti. Il suo carattere esplosivo la porta a buttarsi a capofitto nelle indagini non ha paura del pericolo, non ha paura di essere scoperta vuole che per una volta giustizia sia fatta. Ma sa anche nonostante il cuore e le farfalle nello stomaco sposare Sebastiano non è la scelta giusta. Rovinerebbe la sua famiglia, metterebbe in pericolo Sebastiano stesso e suo padre. 

Quindi al cuore si può comandare. O almeno ci si può provare. 
Il turbinio di emozioni e di sentimenti che prova Anita sorprendono e travolgono il lettore che da una parte spalleggia la vittoria dell'amore vero ma dall'altra capisce che, nonostante l'età anagrafica, Anita è una donna con la testa sulle spalle.

Caparbia e tenace segue sempre l'istinto ed in moltissime situazioni il suo fiuto non si è mai sbagliato. Ma questa volta sa che la scelta deve essere fatta con la testa. Il periodo insieme a Sebastiano sta per esaurirsi mentre il loro affiatamento cresce a dismisura. Anche adesso che si trovano fuori dalla loro Torino e dovranno indagare su un nuovo omicidio la loro intesa è perfetta. 


Non è solo l'amore che pervade Anita ma anche un profondo senso di giustizia. In un momento storico che rimarrà impresso nella mente di tutte le generazioni presenti e future Anita sente crescere dentro di lei un moto di ribellione verso il Regime e le sue imposizioni. 

La messa al bando di alcuni libri prima, la censura giornalistica poi la colpiranno in prima persona. Insieme a Sebastiano non solo cercheranno di scovare i colpevoli indagano su omicidi sospetti ma attraverso le storie pubblicate su Saturnalia denunceranno i soprusi che il popolo italiano è costretto a subire.

Amore, ribellione, testardaggine sono solo alcuni dei sentimenti che rendono Anita un personaggio indimenticabile.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni

Serie "Anita Bo"
  1. Il morso della vipera
  2. Il grido della rosa
  3. Una stella senza luce

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura. 



    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...