mercoledì 10 maggio 2023

Recensione: Un inganno di troppo

                            

Un inganno di troppo
di Harlan Coben

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 348
Titolo originale: Fool me once


Maya Burkett è appena rientrata a casa dal funerale del marito, Joe, il grande amore della sua vita, brutalmente ucciso a Central Park pochi giorni prima. È in quel momento che la sua migliore amica le regala un portafoto digitale, un oggetto in apparenza tanto innocuo quanto inutile che in realtà contiene una telecamera nascosta. Secondo Maya è una precauzione eccessiva. In fondo non ha motivo di dubitare della babysitter, Isabella, legatissima alla piccola Lily. O forse sì? Passano poche ore quando, mentre controlla la registrazione del giorno precedente, Maya vede la sua splendida bambina di due ani giocare tranquilla e sorride, subito rassicurata. Ma all'improvviso un uomo entra nell'inquadratura. Maya non fa nemmeno in tempo a rendersi conto di cosa sta succedendo quando l'uomo si volta, davanti alla telecamera. E il cuore di Maya si ferma. Sì, perché lei conosce benissimo quel viso e sa che è semplicemente impossibile che quell'uomo sia lì, visto che è suo marito. Maya, ex pilota delle operazioni speciali in 
Iraq, in guerra ha visto di tutto, eppure ora non riesce a credere ai propri occhi.
Ma la domanda è: dovrebbe crederci?
La risposta è sepolta negli inganni e nei segreti del suo passato, e soltanto facendo i conti con quelli potrà scoprire una verità inconcepibile su suo marito, e su sé stessa.


Maya ha incubi ogni volta che chiude gli occhi. Il sonno per lei non è mai ristoratore, ma sempre fonte di suoni, urla, esplosioni, tutto legato al suo passato di pilota. È da poco tornata da una pericolosa missione che l'ha vista coinvolta in un'inchiesta per la morte di civili durante un'operazione in Iraq. Ha fatto un errore? Lo rifarebbe?
Ora lavora come istruttrice di volo, ha un marito e una figlia piccola di soli due anni. 
Aveva un marito, assassinato mentre erano insieme a Central Park. Rimasta sola con la piccola, riceve in regalo da una cara amica un portafoto digitale. Apparentemente un oggetto inutile, non fosse per la telecamera nascosta che l'amica le consiglia di utilizzare, ora che deve lasciare la bimba sola con la babysitter mentre lei è al lavoro.
La famiglia del marito è molto facoltosa, sconvolta dalla morte di uno dei fratelli del marito anni prima, in seguito a un incidente in barca. Rimangono altri due fratelli, il più piccolo che si occupa dell'azienda di famiglia e la sorella Caroline, con problemi di salute mentale, o almeno così sembra. E poi c'è la suocera, una psicologa, molto forte e anche invadente.
Un giorno, guardando le riprese della telecamera nascosta vede un uomo giocare con la figlia, e sembra proprio essere il marito di Maya. Sconvolta, inizia a sospettare di chiunque le stia intorno, a partire proprio dall'amica che le ha regalato il portafoto. Affronta la babysitter per chiederle conto della presenza dell'uomo in casa, ne nasce una collutazione nella quale Maya ha la peggio e la babysitter riesce a fuggire, portando con se la scheda con le riprese della telecamera. Maya non può parlare con nessuno di quello che ha visto, non ha neanche le prove e nessuno le crederebbe, neanche il suo migliore amico. Tutti penserebbero che è pazza, che il trauma che ha subito mentre era in azione, oltre agli incubi le abbia provocato un distaccamento dalla realtà, creando anche allucinazioni.
Un poliziotto, a capo delle indagini sulla morte del marito, inizia a pressarla e a interrogarla, arrivando a ipotizzare che Maya stessa possa essere la causa della morte del marito.
Inizia così un'indagine personale che la porta a scoprire molte cose sul passato del marito, della famiglia e anche sulla sorella di Maya, Claire, uccisa in una tentata rapina solo pochi anni prima. 
Sembra che la morte insegua Maya ovunque vada, portandole via le persone più care. Ma cosa c'è dietro a queste morti? E qual è il ruolo di Maya?
Un thriller da leggere velocemente, dove il lettore può, in ogni pagina, trovare indizi e scoprire sempre nuovi dettagli.
Senza però riuscire a immaginarne il finale.

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: succo di mela
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni


  "La guerra, quella vera. La vita, quella vera. Ma sotto la superficie, anche la realtà non è quella che sembra."



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...