giovedì 4 maggio 2023

Recensione: Una ragazza adorabile

  


Una ragazza adorabile
di Georgette Heyer


Editore: Astoria Edizioni

Prezzo cartaceo: € 19
Pagine: 416

Essere stato respinto dalla fascinosa Isabella Milbourne è una vera sciagura per il giovane lord Sheringham: rimanere scapolo, infatti, non gli permette di entrare in possesso di una consistente eredità. Impulsivo come sempre, Sherry decide allora di fare un matrimonio di convenienza… e la prima donna che incontra è la dolce e ingenua Hero Wantage, una ragazza adorabile che lo ama sin dall’infanzia. Hero quasi non crede alla sua buona sorte e si getta – innamorata e riconoscente – tra le braccia di Sherry.
Ma nessuno è pronto ad affrontare la lealtà e il candore di Hero. Di certo non lo è Sherry, troppo cieco per accorgersi di quanto la giovane moglie sia buona e generosa. Ma soprattutto non lo è quel Bel Mondo londinese in cui è permesso ogni intrigo purché lo si ammanti di discrezione e obbedisca alle regole non scritte dell’etichetta.
Così, fra tavoli da gioco e salotti esclusivi, si sviluppa ben presto un’irresistibile commedia degli equivoci, con Sherry che cerca di porre rimedio alle gaffe della moglie (senza riuscirci), con Hero che sconcerta tutti con la sua schiettezza (senza accorgersene) e con gli scapestrati amici di Sherry a fare da coro (e da sostegno a Hero). Ma la sorpresa più grande deve ancora arrivare: cosa succede infatti quando un matrimonio di convenienza si trasforma in un’appassionata storia d’amore?




Ah, i regency romance! C'è qualcosa di più confortevole, dolce e romantico di una storia d'amore tra Lord inglesi, carrozze trainate da cavalli al galoppo e dandy a cassetta, duelli all'alba e giovani signorine in cerca di marito a passo di quadriglia e passeggiate in Hyde Park? E chi meglio di Georgette Heyer per farci godere di qualche ora di divertimento  e sospiri del cuore? 

Hero è una ragazzina perdutamente e romanticamente innamorata, che idolatra l'oggetto del suo amore  non corrisposto, Lord Sherrington "Sherry", e fa di tutto per renderlo felice acconsentendo al suo stile di vita fondamentalmente egoista seppur mai cattivo; si dedica allo shopping e agli svaghi offerti dalla Season londinese a cui non ha mai partecipato...senza consapevolezza delle regole sociali che scadenzano la vita del Ton in cui si trova catapultata, infilandosi in una serie di guai e scandali con l'innocenza naif di una ragazza dal cuore buono e sincero. Tocca a Sherry ed i suoi tre amici più cari starle dietro, riacciuffandola per i capelli prima che rovini irreparabilmente la sua reputazione, volta dopo volta, finché un ultimo scandalo porterà Sherry a chiedersi se il suo cuore sia davvero imperturbabile alla sua piccola Kitten...e se sia in grado di vivere senza di lei.

Ho scoperto Georgette Heyer quando ero ancora una ragazzina, con le edizioni rilegate Mondadori degli anni 70 che prendevo a prestito settimana dopo settimana dallo scaffale in camera di mia zia, e sono grata alla casa editrice Astoria per riportare sugli scaffali moderni questa grandissima autrice in lingua italiana, così che anche le nuove generazioni di ragazze e ragazzine possano apprezzarla. Ormai il genere romance regency ha preso ampiamente campo, diventando molto popolare anche grazie alle collane harmony sia in inglese che in italiano, e facendo innamorare tantissime lettrici. Trovo però una fortuna aver letto Georgette Heyer prima di tutte, perché ne è stata un'antesignana, una maestra e pioniera del genere con una qualità stilistica e un'accuratezza storica che purtroppo si trovano raramente nei romanzi del genere di scrittrici più moderne. 

Una ragazza adorabile, o Friday's Child in lingua originale, non è forse una delle più celebri tra le opere di Georgette Heyer, ma è sicuramente una delle più dolcemente semplici e divertenti da leggere. Con la sua delicatezza stilistica e straordinaria conoscenza dei ritmi del romanzo romantico "per signorine" insieme alle sue profonde ricerche storiche (su cui hanno poi continuato a costruire tutte le scrittrici successive), ci regala una commedia degli equivoci ironica e accattivante di amore giovanile e immaturo. Una storia che come tutte quelle create dalla Heyer ci cattura con tutti gli elementi fondamentali del romanzo rosa e con insieme la qualità di un'opera di Letteratura.

Chi si aspettasse femminismo, scene piccanti o anacronismi che catturino la lettrice che alle ore di storia a scuola si metteva lo smalto...verrà deluso. Altrettanto chi cercasse una lettura seria, profonda o impegnata. Per ammissione della stessa Heyer: "è discutibilmente buona letteratura di evasione...i dettagli storici sono buoni; mio marito dice che è spiritoso, e senza arrivare a tanto, dirò che è quantomeno divertente" (“The Private World of Georgette Heyer” by Jane Aiken Hodge). Non fu certamente la sua produzione preferita, e forse nemmeno la migliore...ma rimane profondamente migliore di qualsiasi altro regency romance in circolazione oggi!


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Fruit Punch
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 12 anni




“Sposerò la prima ragazza che incontro.”

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...