lunedì 8 maggio 2023

Review Party: L'erede rapito

Con gioia sono tornata a leggere Holly Black grazie a questo Review party dedicato alla sua ultima uscita in Italia, "L'erede rapito" edizione Mondadori.

Si ritorna nel mondo fatato di Elfhame con nuove storie e nuovi intrighi.

 L'erede rapito

 di Holly Black

 Editore: Mondadori
Prezzo: € 19,90
Pagine: 300
Titolo originale: The Stolen Heir

 Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell’Ago di Ghiaccio. Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori. Si crede dimenticata da tutti fino a quando non si accorge che la hag della tempesta, Bogdana, è sulle sue tracce. Ad aiutarla è nientemeno che il principe Oak, erede di Elfhame, al quale un tempo Suren era stata promessa in sposa. Di lui, ora diciassettenne, affascinante e bello, dicono che sia viziato e ribelle. Troppo scapestrato per sedere sul trono. E soprattutto un abile manipolatore. Il ragazzo sta compiendo una missione che lo condurrà al Nord per la quale ha bisogno dell’aiuto di Suren. Ma se la ragazza accetterà, sa che non solo dovrà proteggere il suo cuore dal ragazzo che conosceva un tempo e di cui ora non può più fidarsi, ma dovrà affrontare nuovamente gli orrori che pensava di essersi lasciata alle spalle.

Con questo romanzo, primo di una dilogia, Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi.




Che bello ritrovare la scrittura della Black e quel mondo e le atmosfere che avevo lasciato con la trilogia del "Principe Crudele" e che mi erano rimaste nel cuore. Con il ricordo vivo nella mente di June e Cardan, questa storia avviene diversi anni dopo che li abbiamo lasciati a governare insieme su Elfhame. In particolare ci ritroviamo a seguire la vita di Wren, di nobili origini ma abituata a vivere nel mondo degli umani e nell'ombra cerca di aiutarli rompendo gli incantesimi che mettono la loro vita alla mercé delle creature fatate, nonostante sia lei stessa una di loro. La sua, si capisce fin dall'inizio, è una vita basata sul riscatto dalle tante sofferenze che ha dovuto affrontare, come la mancanza di appartenenza e di quella famiglia a cui è stata sottratta e intanto, la sua vera madre, Lady Nore, pensa al suo potere e nel regno magico del Nord si prepara ad attaccare la corte di Elfhame. 
La scelta di sua madre le porta a incontrare una vecchia conoscenza, il principe del Popolo dell'Aria, Oak, amico di infanzia che ora dopo tanti anni si rifa vivo per chiederle aiuto per difendere il suo regno, essendo Wren l'unica che potrebbe aiutarlo contro sua madre. Per i due ritrovarsi è molto strano, si erano lasciati bambini e promessi sposi, ora sono entrambi ragazzi con tutte altre intenzioni e catapultati in viaggio insieme per una missione pericolosa. Per Wren è anche un viaggio nel passato, un ritorno in quel mondo dei Fae che la Black ci descrive senza riserve spietato e crudele, la voce narrante è la sua e il suo personaggio quello sicuramente predominante, complicato e fragile e per questo molto interessante da scoprire, devo dire il mio preferitoOak ammetto che non ha lasciato tanto il segno, ha un fascino enigmatico e tanto potenziale, voglio pensare che nel secondo capitolo di questa dilogia possa emergere di più facendosi conoscere meglio.
Lo stile dell'autrice è accogliente da ritrovare, la sua penna da vita a un mondo magico e vibrante che per me è ben costruito e fa da sfondo a una narrazione che fin dalle prime pagine è ricca, niente è scontato con la Black e si è sempre sicuri di trovare diversi colpi di scena. Inoltre non mancano i toni dark sempre presenti nei suoi libri e un romance di sottofondo che fa piacere anche se non ho trovato particolarmente marcato in questo caso, i due protagonisti è come se si stessero ancora misurando siccome un'attrazione di sicuro c'è quindi potrebbe evolversi di più nel futuro.
Una serie assolutamente da recuperare per chi ha amato la trilogia di "Folk of the air", ma consiglio di non leggere questo libro aspettandosi di ritrovare dei protagonisti come Jude e Cardan o considerando questo un seguito della loro storia. Seppure vengono menzionati penso che questo volume debba essere affrontato con una mente libera e approfittando di ritrovare un mondo familiare nel quale si snoda una nuova storia a sé stante. Devo dire che questa lettura mi ha portato con l'immaginazione a vivere un'avventura che mi ha fatto distrarre per un po' e mi ha lasciato tanta curiosità di voler leggere il seguito. 

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè pistacchio e vaniglia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 15 anni
Sito dell'autrice: Holly Black


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...