lunedì 26 maggio 2025

Recensione: La mia più oscura preghiera

  

La mia più oscura preghiera
di S.A. Cosby

Editore: BUR Narrativa
Prezzo Cartaceo: € 16,00
Prezzo ebook: € 8,99
Pagine: 288
Titolo originale: My darkest prayer
Traduzione a cura di: Giuseppe Manuel Brescia


“Mi occupo dei corpi.” È così che Nathan Waymaker risponde quando gli chiedono che lavoro fa. Ex marine, ex vice sceriffo, ora lavora nell’agenzia funebre del cugino a Queen County, Virginia. Ma chi lo conosce sa che non è solo un becchino: se la polizia non vuole o non può aiutarti, è lui l’uomo giusto a cui rivolgersi. Quando il reverendo Esau Watkins viene trovato morto, alcuni fedeli della sua chiesa gli chiedono di indagare. Ma a Queen County, Virginia, la giustizia ha molte facce e quasi nessuna è pulita. Quello che sembra un facile lavoretto si trasforma presto in una spirale di caos nei meandri più torbidi della provincia americana, tra gangster dilettanti, spietati signori del crimine, prostitute, poliziotti corrotti e un predicatore tanto carismatico quanto pericoloso. Mentre gli intrighi si infittiscono, Nathan dovrà muoversi con astuzia tra le ombre della corruzione e i fantasmi del proprio passato, per portare alla luce una verità che molti preferirebbero lasciare sepolta. Perché a Queen County tutto si paga, e il prezzo della verità è il più alto di tutti. Con La mia più oscura preghiera, il suo romanzo d’esordio, S.A. Cosby getta il lettore nel cuore oscuro del Sud degli Stati Uniti, in una storia feroce e serrata, tra crimine, redenzione e violenza. Un noir sporco e implacabile, che segna l’inizio di quella che, con Legittima vendetta e Il sangue dei peccatori, si è imposta come una delle voci più originali del crime contemporaneo.



Nathan Waymaker 
S.A. Cosby, esordisce con questo thriller dopo avere vinto prestigiosi premi con altri romanzi.

È un thriller un po' atipico, che si svolge a Queen County in Virginia.
Nathan Waymaker lavora per il cugino nell'impresa di pompe funebri in questo piccolo villaggio dove tutti si conoscono. In passato è stato un poliziotto ma ha abbandonato il corpo di polizia dopo che ha avuto "problemi" con i colleghi. Non ha mai accettato che il responsabile della morte dei suoi genitori, persone oneste che gestivano un piccolo ristorante, l'ha passata liscia, chiaramente in seguito alle pressioni sulla polizia che ha archiviato il caso senza condannarlo. 
Il reverendo Esau Watkins viene trovato senza vita nel salotto di casa sua, apparente suicida, la morte causata da un colpo di fucile. Fervono i preparativi per il suo funerale con i suoi adepti in lacrime e disperati. 
Esau Watkins aveva fatto rinascere la chiesa che dirigeva, attirando tanti fedeli e gestendo con successo la congregazione, rendendola ricca e prospera.
Ma quando due anziane fedeli avvicinano Nathan chiedendogli di indagare sulla morte del reverendo, offrendogli una lauta ricompensa, inizia a fare domande. 
Anche alle persone sbagliate. 
Nathan conosce la figlia di Esau, che indifferente alle lacrime dei fedeli, se ne sta in disparte e lascia chiaramente capire che non piangerà il suo defunto padre. Se ne è andata appena ha potuto da questo villaggio, dopo che la madre si è tolta la vita perché non sopportava più di stare vicina a quel padre che dipinge come malvagio, egoista e interessato solo al profitto. 
E più riceve risposte alle sue domande, più Nathan si convince che il reverendo potrebbe essere stato assassinato, ma perché?

Scritto con maestria, con un linguaggio esplicito a caratterizzare ogni personaggio, alla scoperta di un'America rurale che ha molto da raccontare.

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: latte e menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: i libri con Hap e Leonard di Joe. R. Lansdale


  "La fede a volte nasconde segreti scomodi."



Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...