mercoledì 7 gennaio 2026

La Biblioteca dei Bimbi: Il librone



Il librone. 17 storie piccole
testi e illstrazioni di Delphine Perret


Editore: Terre di Mezzo
Prezzo cartaceo: 14,00 €
Pagine: 184 
Formato: 10 X 12,6 cm
Titolo originale: Le gros livre
Traduzione: Gioia Sartori


Un libro formato “mattoncino”, 184 pagine che stanno nel palmo di una mano!
17 micro-racconti popolati da protagonisti improbabili: paperi geniali e fin troppo modesti, supereroi che non servono a nessuno, pulcini goffi che sognano di diventare polli maldestri… 
Piccole storie buffe da cui affiorano grandi domande. Un inno al piacere della lettura senza imposizioni, che conquisterà lettori di ogni età.





IL LIBRONE (17 storie piccole)” di Delphine Perret è già una dichiarazione d’intenti a partire dal titolo. Perché di “librone” ha solo il nome: il formato è minuscolo, piccolissimo, circa 10x13 cm, e questa scelta fa sorridere ancora prima di iniziare a leggere.
Un gioco ironico, intelligente, che prepara il terreno a ciò che verrà: un libro che ama ribaltare le aspettative.
Lo stile di Delphine Perret è minimalista, ma di quelli che funzionano davvero. Poche linee, pochi colori, tanto bianco, eppure ogni pagina è piena di senso... o forse no? Non importa! Non era l'intendo dell'autrice! :-)
Il tratto è tipico di Delphine Perret: semplice, essenziale, volutamente imperfetto e, proprio per questo, incredibilmente espressivo. È uno stile simpaticissimo, che non cerca di stupire con effetti speciali ma conquista con l’umorismo sottile e con una leggerezza mai superficiale.
Le immagini dialogano con le parole in modo continuo e si fondono all'illustrazione, la completano, la arricchiscono. Ed è qui che emerge tutta l’ironia di Perret.
Le 17 storie piccole sono brevi, fulminee, spesso spiazzanti. Raccontano situazioni "quotidiane" di improbabili personaggi, pensieri buffi, riflessioni improvvise, con un linguaggio che sembra semplice ma che nasconde sempre un secondo livello. Si ride, sì, ma si ride pensando... o forse no? Non importa! Non era l'intendo dell'autrice!
Delphine Perret non spiega troppo, non guida per mano, lascia spazio al lettore. Bambini e adulti possono leggere le stesse storie e trovarci cose diverse, ed è forse questo il segreto della sua forza.
Il piccolo formato invita a soffermarsi, a leggere piano, a tornare indietro.
Un librino che chiede attenzione e restituisce intelligenza.
Piccolo fuori, grandissimo dentro. E fa ridere, che non è mai poco. Forse era questo il vero intendo dell'autrice... o forse no? Non importa... quel che importa è che il LIBRONE è un concentrato di humor e vale la pena essere letto e riletto.

Bevanda consigliata:  Succo di Mela
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: 5-7 anni, Per tutte le età
Sito dell'illustratore: Delphine Perret 


"Si può: odiare la maestra e immaginare che si trasformi in qualsiasi cosa. Non si può: mangiare crauti e salsiccia in classe."



                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...