venerdì 23 gennaio 2026

Recensione: Il labirinto della laguna

    

Il labirinto della laguna
di Matteo Scarpa, Francesco Tiozzo

Prezzo Cartaceo: € 14,90 
Pagine: 352
  

Escape Room di Venezia tra storia e mistero

Un’escape room grande come Venezia: riuscirai a risolvere gli enigmi e a incastrare Giacomo Casanova? 

Un’esperienza narrativa unica nel suo genere, un librogame che riporta in vita la Venezia settecentesca in tutto il suo fascino.

Immergiti nell’atmosfera della Venezia del Settecento con questo libro denso di enigmi, misteri e scelte insidiose! Un’escape room che si dipana per tutta la città, che offre un’esperienza narrativa unica e giocabile più volte, come un videogame. Nei panni di Giovanni Battista Manuzzi, una spia della Serenissima, dovrai indagare sul conto del celebre seduttore Giacomo Casanova, in cerca di prove compromettenti che possano farlo finire in carcere. Muoviti tra i caffè, le chiese, le vie e i quartieri storici della città, parla con gli abitanti, affronta ogni enigma con tutto il tuo acume e porta a termine la tua missione. Ma dovrai agire con cautela: il Casanova è astuto e attento, ogni tuo errore potrebbe metterlo in allarme e farlo fuggire. E le autorità di Venezia non tollerano fallimenti…



Ti dovrai calare nei panni di una spia della Serenissima, signor Giovanni Battista Manuzzi, e scovare indizi indagando per le vie di una antica Venezia.
Il tuo scopo è scoprire se il famoso Giacomo Casanova sia effettivamente imputabile dei crimini di cui si vocifera, per poterlo fare dovrai parlare con gli abitanti della città: negozianti, baristi, strozzini, loschi farmacisti e molti altri.

Nel corso dell’indagine ti imbatterai in interessanti oggetti da esaminare, combinazioni da scoprire ed enigmi da risolvere ma non solo, spesso dovrai scegliere in che direzione proseguire con la tua indagine, il tuo fiuto da investigatore ti porterà nella direzione giusta?

Un libro-enigma interattivo e tutto da scoprire, l’impressione che si ha avanzando e retrocedendo tra i capitoli rende davvero l’idea di spostarsi all’interno della città come se ti stessi effettivamente incamminando tra stretti vicoli e canali.

Se ti piace il genere Sherlock Holmes questo libro non ti deluderà, soprattutto perché questa volta sarai tu a dover indagare in prima persona per risolvere il caso. Ce la farai?


Durata  della lettura:  5 giorni
Bevanda consigliata: English Breakfast Tea
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: Il castello nella nebbia, Iacopo Cellini



"Quando arrivi dinanzi la porta, metti la mano in tasca ed estrai la pesante chiave per aprire. Nel momento in cui la inserisci nella toppa, l'uscio si spalanca, l'ingresso del negozio è aperto, eppure eri convinto di aver chiuso con tre mandate. [...] 
Il timore ti assale di nuovo quando noti una lettera grigiastra sopra la scrivania e tenuta ferma dal tuo coltello di ossidiana, posato sopra di essa, come un palese invito ad aprirla"

 


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...