mercoledì 12 settembre 2012

Recensione: L'Amore E' Un Foulard




L'Amore E' Un Foulard
di Shelina Zahra Janmohamed



Prezzo di copertina: € 17,00
Editore: Piemme
Pagine: 332
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Love in a headscarf
Traduzione: S. Puggioni
Genere: Narrativa Moderna


"Non capisco perché non trovate un uomo, siete così belle e intelligenti". Così inizia la tipica conversazione tra Shelina e le sue due amiche Sara e Noreen, single come lei. È il primo dei sei stadi dell'autocommiserazione, come li ha ribattezzati Shelina. Da lì si passa a: Dove sono finiti gli uomini decenti? I migliori sono tutti impegnati (stadio 2), forse non esistono più (stadio 3). O forse siamo noi quelle sbagliate (stadio 4). Al quinto stadio esplode lo sgomento: non ci sposeremo mai e moriremo vecchie, zitelle e con la casa piena di gatti. Solo a quel punto arriva un barlume di speranza, il sesto stadio: l'uomo giusto è da qualche parte che aspetta noi, solo non è ancora pronto. Ogni donna sa di cosa si sta parlando. Nel caso di Shelina, la faccenda è ancora più complicata. Perché lei, nata in Inghilterra, studentessa di Oxford, e cresciuta a Grease, musica pop e curry, è di origini musulmane. E nella sua cultura trovare quello giusto è una cosa seria, un'impresa collettiva che coinvolge tutta la famiglia. Shelina non si fa mancare niente di ciò che fanno le sue coetanee in cerca d'amore: appuntamenti al buio, i dubbi: gli piacerò, mi piacerà, come mi devo vestire, chiamo io o aspetto che mi chiami lui? Le delusioni, per quello che non si fa più sentire, quello che mi piaci, ma sei troppo bassa, quello che la lascia aspettare due ore al bar per vedere finire la partita. Solo che per lei, gli incontri sono "allargati", e tutti, genitori, cognati, lontane zie comprese, dicono la loro.






Shelina abita a Londra e sogna l'amore come tutte le ragazzine della sua età: un giorno John Travolta le chiederà di sposarla e vivranno felici per sempre. Un lieto fine e un Principe Azzurro che però tarderanno ad arrivare e permetteranno alla protagonista di maturare e di capire cosa significa davvero Amare. Shelina è musulmana ed indossa l'hijab non perchè è costretta ma perchè lei crede e sarà la fede ad accompagnarla attraverso la sua crescita. "L'amore è un foulard" non è un romanzo alla Bridget Jones, come potrebbe far supporre la frase sulla copertina: ma è un viaggio attraverso la vita e le scelte musulmane di una giovane donna inglese. Seguiamo la protagonista che cresce e si confronta con molti uomini che vorrebbero una ragazza senza hijab perchè sia più simile alla normalità: ma che cos'è la normalità? Per Shelina la felicità e la ricerca dell'Amore risiedono anche nelle sue scelte religiose così come nella scelta di portare il velo per onorare la sua fede. Shelina cresce e ci insegna a vedere il mondo attraverso i suoi occhi: ci prende per mano sin dalle prime pagine del libro e ci racconta cosa vuol dire essere musulmana, cosa è per lei il Corano e quali sono gli ostacoli che, soprattutto dopo gli avvenimenti dell'11 Settembre, si è ritrovata a superare. Un libro interessante che apre uno spiraglio su un mondo che non conosciamo ed alla fine capiremo che l'Amore è uguale in ogni religione e in ogni popolo del mondo. L'autrice ha deciso di raccontare la sua esperienza per aiutare le ragazze come lei e per aiutare tutte noi a capire cosa "nascondono" gli occhi scuri delle nostre
compagne di classe o di vita musulmane. Una lettura impegnativa che ci istruisce e nel contempo di diverte e ci fa sognare ad occhi aperti una favola che sa di spezie e di luoghi lontani.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




“Quando John Travolta entrà da quella porta.. Shelina avrà il suo lieto fine” 



Shelina Zahra Janmohamed è nata e vive a Londra. Collabora con varie testate, tra cui il Guardian e la BBC. Ha deciso di raccontare la sua storia in un blog, premiato come migliore dell’anno, e poi in questo libro, che è diventato un bestseller internazionale tradotto in 10 paesi.







E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

2 commenti:

  1. Ciao c'è un premio per te!
    http://inside-a-book.blogspot.it/2012/09/premio-cutie-pie-per-inside-book.html

    RispondiElimina
  2. Ciaooo mi chiamo olga,il tuo è un blog bellissimo e ricco di novità!Complimenti,ti andrebbe di passare dal mio? Ecco l'indirizzo : http://profumodilibri00.altervista.org/ o semplicemente cerca sul tuo motore di ricerca "Profumo di libri.altervista.org"

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...