lunedì 15 ottobre 2012

Recensione: La ragazza e l'inquisitore



La ragazza e l'inquisitore
di Nerea Riesco

Prezzo di copertina: € 10,90
Editore: Garzanti Libri
Pagine: 439
Formato: Tascabile
Lingua: Italiano
Lingua originale: Spagnolo
Titolo originale: Ars magica
Traduzione: S. Cherchi
Genere: Romanzo storico, Letteratura straniera


"Streghe e Inquisizione, il lato oscuro della Spagna del diciassettesimo secolo. Magnifico"
Ildefonso Falcones

"Un romanzo appasionante che conduce il lettore in un labirinto di processi e di intrighi politici, di amore e di avventura, di incantesimi e di magie"
El correo de Andalucia


Spagna, Logroño, 1610. Donne e uomini in fila avanzano tremanti verso il patibolo, tra una folla esaltata. L'auto da fe ha avuto inizio, il fuoco sta per essere appiccato: sono condannati a morte, accusati di stregoneria. Questo è solo l'ennesimo processo, l'ennesima condanna: da mesi ormai tutto il Paese Basco è piegato dalla caccia alle streghe e oppresso dal maglio della Suprema Inquisizione. Il ritrovamento del corpo di una donna, affiorato nel fiume nei pressi di Santesteban, pare l'ultima prova del fatto che le sette diaboliche non sono state ancora sradicate. Eppure, l'inquisitore Salazar ha i suoi dubbi: di villaggio in villaggio, ha ricevuto centinaia di confessioni ma ha capito che è difficile, se non impossibile, discernere tra la verità e la follia collettiva indotta dalla paura. La sua strada è destinata a incrociarsi con quella di Mayo, ragazza di sedici anni, esperta di erbe e incantesimi. La giovane è alla ricerca di Ederra, splendida curandera che, dopo essere stata condannata a morte per stregoneria, è scomparsa nel nulla. Per trovarla dovrà lottare contro pregiudizi e tradimenti, ma soprattutto dovrà seguire Salazar passo dopo passo: perché il cammino dell'inquisitore è anche il suo. Mescolando abilmente finzione narrativa e una perfetta documentazione storica, Nerea Riesco ha scritto un romanzo memorabile dove amore e avventura, incantesimi e magia, intrighi politici e religiosi si intrecciano sullo sfondo di un secolo duro e sanguinario.


Un libro che mi è piaciuto tantissimo dalla prima all'ultima pagina. In primo luogo mi hanno colpito i titoli dei capitoli. Ogni capitolo si intitola con un nome di un incantesimo diverso "Di come confezionare potenti talismani di protezione, di come rendersi invisibili", "Di come mitigare gli effetti negativi di un veleno e accrescere la saggezza" e proprio come scritto nei titoli nel capitolo in questione verrà descritto il procedimento per realizzare questi incanti con ovviamente metodi e ricette antiche ed ingredienti impensabili. Ad applicare queste ricette e questi incantesimi è Mayo, ragazzina cresciuta da Ederra, donna esperta nel curare con erbe e piante naturali. Mayo è alla ricerca della sua nutrice che è stata portata via e condannata per stregoneria. Il lungo viaggio di ricerca di Mayo si incrocia con i viaggi che compie l'inquisitore Salazar, in cammino per i vari paesi della Spagna in missione per conto della chiesa che in quel periodo ha condannato milioni di donne con l'accusa di stregoneria. Salazar però è un uomo di chiesa diverso dagli altri, spesso si ritroverà ad avere crisi e a porsi domande su quello che è il vero intento della Chiesa celato dietro alla missione di purificare la Spagna dal male delle streghe e del demonio. Si scoprirà come moltissimi innocenti, soprattutto donne, siano stati condannati e trascinati via dalle loro famiglie e di come a volte le credenze e l'ignoranza possano offuscare la mente e far confondere quella che è la realtà da quello che invece qualcun altro vuol farci credere che sia la realtà. Un libro magico e sincero, che ci svela quello che è stato un grande problema per la Spagna del 1600, ovvero l'Inquisizione. Uno scorcio di quello che la Chiesa ha causato per cercare di recuperare tutti coloro che non rispettavano le sue regole e quindi anche piccole credenze o usanze antiche erano condannate senza eccezioni. Un romanzo intriso di storia, di magia e di celate verità.


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Infuso di erbe
Età di lettura consigliata: dai 16 anni






“Di come le streghe trasmettano i loro poteri“


Nerea Riesco è nata a Bilbao, è cresciuta a Valladolid e abita a Siviglia, dove si è laureata in giornalismo e oggi insegna scrittura creativa all'università, oltre a collaborare con «El País» e altri giornali. Nel 2002 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti, Ladrona de almas. Nel 2004 ha vinto la nona edizione del prestigioso Premio Ateneo Joven de Novela con il suo secondo libro, El país de las mariposas. La ragazza e l'inquisitore è il suo ultimo romanzo ed è in corso di pubblicazione in dieci paesi.




3 commenti:

  1. questo davvero un genere che mi prende moltissimo!!! l'ambientazione, l'atmosfera di mistero, di inquietudine, magia... da leggere allora! ;)

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto il vostro sito da poco e mi sta piacendo già tantissimo.
    Mi segno anche questo libro :)

    RispondiElimina
  3. Fatemi sapere poi se vi e' piaciuto ;)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...