mercoledì 31 ottobre 2012

Recensione: Ragazze in Bianco



Ragazze in Bianco
di Jennifer Close

Prezzo: € 17,90
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 256
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua Originale: Inglese
Titolo Originale:
Traduttore: S. Cicala
Genere: Narrativa Moderna


Un cuore spezzato, che stavolta ci mette un po' di più a tornare intero. Qualche drink di troppo. Una serata tra amiche per farsi quattro risate, anche se c'è poco da ridere: il prossimo weekend, ennesimo matrimonio di una ex compagna di college... Benvenuti nel mondo di Isabella, Mary, Laureti e le loro amiche, le quasi trentenni di oggi. Quasi perché le protagoniste di questo esordio hanno raggiunto quello spicchio finale dei vent'anni in cui all'ordine del giorno ci sono matrimoni sempre altrui, lavori sempre precari, coinquiline stressate e stressanti, e amori che devono essere quello giusto, o finiscono per essere soltanto l'ennesimo errore. Eleganti e newyorchesissime nei loro abitini pastello, tra un pettegolezzo e un sorso di champagne, le ragazze fanno i conti con quella cosa che si chiama maturità, e che è arrivata in punta di piedi: mentre le altre hanno tutte un altare che le aspetta, il lavoro che sognavano e fantastici progetti di vita, Isabella ha un appuntamento al buio con un gay, Mary una cotta per il capo, e Lauren un pesce rosso di nome Willard. Eppure l'amore c'è, da qualche parte là fuori, e qualcuna lo troverà, mentre qualcun'altra forse resterà al palo: così è la vita, prendere o lasciare, sembrano voler dire Isabella e le sue amiche. Salvo, fra una tartina e l'altra al solito buffet, non smettere mai di cercarvi un senso. Perché a trent'anni, a bussare alla porta sono i sogni: che ormai devono uscire dal cassetto, o rischiano di rimanerci per sempre.



Isabel, Mary e Lauren hanno un buon lavoro e tanti sogni nel cassetto che anno dopo anno, matrimonio dopo matrimonio, mai il loro, vengono fatti a pezzi  senza troppi complimenti. Dopo il college le tre amiche hanno deciso di trasferirsi a New York la città delle opportunità: lì avrebbero trovato l'anima gemella. I fiaschi e le batoste ovviamente nei sogni non vengono mai calcolati..peccato che la realtà non sia rosa come i sogni delle ragazze che si ritroveranno con il cuore spezzato chiedendosi dove hanno sbagliato. "Ragazze in bianco" è  un romanzo strutturato quasi come una sit-com: i diversi capitoli sono incentrati ogni volta su una protagonista diversa di cui raccontano il presente ed il passato. Le tre amiche compaiono quindi di volta in volta nei racconti delle altre ma senza un filo conduttore vero e proprio, quindi risulta per il lettore davvero difficile ricostruire gli eventi. In questo suo primo romanzo l'autrice ha riversato tante idee e spunti che poi ha tralasciato lungo la  narrazione, le protagoniste rappresentano tre ragazze tipo e sarà facile immedesimarsi e scegliere una "preferita". Il libro è interessante peccato solo per la struttura narrativa che fa perdere interesse e distrae il lettore dalla trama. Come lettura evasiva e di intrattenimento lo consiglio a chi ha voglia di leggere qualcosa di leggero e di divertente.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè ai frutti di bosco
Età di lettura consigliata: dai 17 anni





"Tanti cuori infranti stanno per trovare la felicità.."


Jennifer Close, trentaduenne, è nata a Chicago e si è laureata al Boston College nel 2005. Da allora ha vissuto a New York, collaborando con diverse riviste, e poi a Washington, dove ha lavorato come libraia. Questo è il suo primo romanzo, che presto diventerà una serie televisiva.


«Tra un matrimonio e l’altro (mai il proprio) e tra un amore e l’altro (mai quello giusto), Isabel, Mary e Lauren si candidano a diventare le sorelle minori delle ragazze di ‘Sex and the City’.»
Vanity Fair

Un romanzo divertente, ironico e profondo, già bestseller del New York Times e presto una serie tv prodotta da ABC




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...