mercoledì 10 ottobre 2012

Recensione: La Città delle Tenebre



La Città delle Tenebre
di Ilona Andrews

Prezzo di copertina: € 16,00
Editore: Casa Editrice Nord
Pagine: 320
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Magic Bites
Traduzione: F. Graziosi
Genere: Urban Fantasy, Horror

Le chiamano «ondate di magia». Quando si abbattono sulla città di Atlanta, tutti gli strumenti tecnologici smettono all’improvviso di funzionare e le creature della notte riacquistano i loro poteri soprannaturali: durante quel periodo, sono i mercenari della magia gli unici in grado di arginare la violenza e di proteggere la popolazione inerme. Naturalmente solo dietro adeguato compenso. Per Kate Daniels, non è quindi una sorpresa ricevere la visita di Ghastek, il temibile capo dei vampiri. Lo è invece la notizia che lui le riferisce: Greg Feldman, mentore e amico della giovane mercenaria, è stato assassinato, insieme con una delle creature al servizio del Padrone dei Morti. Sconvolta, Kate decide subito d’indagare e, in breve tempo, i suoi sospetti si concentrano su un membro della comunità dei mutaforma di Atlanta, da sempre in lotta contro Ghastek e i suoi servi. Trascinata in un’oscura rete d’intrighi e tradimenti, Kate dovrà quindi fare appello a tutto il suo coraggio, se vorrà vendicare la morte di Greg e scongiurare la sanguinosa guerra che sta per scoppiare tra vampiri e mutaforma, una guerra che rischia di distruggere l’intera città…



Quando il gioco si fa duro, entra in campo Kate: una mercenaria forgiata e temprata da battaglie e scontri all'ultimo sangue che ha sempre un unico obbiettivo, uccidere le creature più disparate. In un mondo governato da ondate di magia e di tech la vita degli umani scorre parallela a quella di creature leggendarie: vampiri, mutaforma, Crociati e negromanti. Kate vive nella città di Atlanta e si guadagna il pane quotidiano assolvendo compiti per i suoi clienti. QUando il corpo del suo padrino Greg verrà ritrovato fatto a brandelli la battaglia di Kate diventerà personale e la sua caccia non si concluderà fino a quando non avrà avuto la sua vendetta. "La città delle tenebre" primo volume di una fortunata serie che ha come autori marito e moglie focalizza la sua attenzione su creature davvero spietate e senza scrupoli che vivono in un mondo dove il sangue e gli omicidi sono all'ordine del giorno. Dimenticatevi le figure soft e dolci degli altri romanzi, qui i vampiri sono creature demoniache e non si innamorano delle giovani fanciulle anzi. L'eroina di questi romanzi assomiglia ad Anita Blake per la sua scorza dura e la sua lingua tagliente. Mercenaria e dai poteri straordinari, Kate picchia duro i suoi avversari e nasconde al lettore un segreto sul suo passato che la rende ancora più intrigante ed interessante. DI sicuro un'eroina fuori dagli schemi che di solito vengono proposti nei libri di ultima pubblicazione, Kate sa come far breccia nel cuore del lettore: grazie ad un'ottima caraterizzazione da parte degli autori, riusciamo ad entrare subito in sintonia con lei. La narrazione è incalzante e le descrizioni non sono mai banali: eventi e creature mostruose hanno una loro ben definita caratterizzazione, i loro nomi e  le gerarchie sono intricate ma è proprio questo che rende il romanzo davvero interessante e di un livello nettamente superiore alla media. Lo consiglio agli amanti del genere, soprattutto a chi ha voglia di un vero vampiro e di un vero romanzo sanguinolento! E' una lettura consigliata ai maggiorenni e a chi non è facilmente impressionabile: le descrizioni sono crude e potrebbero impressionare il lettore.

Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 18 anni





"Nel Mondo di Kate non c'è spazio per la pietà..."


Ilona Andrews E’ lo pseudonimo scelto dai coniugi Ilona e Gordon Andrews per intraprendere insieme la carriera di scrittori. Lei è di origine russa, mentre lui è un ex militare. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, non si sono conosciuti durante una pericolosa operazione di spionaggio, bensì al college, dove frequentavano lo stesso corso di scrittura creativa.  Attualmente vivono a Portland, nell’Oregon, con le due figlie.
Il loro sito è www.ilona-andrews.com.

Kate Daniels Series:

Magic Bites (2007)     -  La città delle tenebre
Magic Burns (2008)
Magic Strikes (2009)
Magic Bleeds (2010)
Magic Slays (2011)



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...