mercoledì 12 dicembre 2012

Recensione: Uno Stupido Angelo


Uno Stupido Angelo
Storia commovente di un Natale di terrore
di Christopher Moore

Prezzo di copertina: € 16,50
Editore: Elliot
Pagine: 239
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Stupidest Angel: A Heartwarming Tale of Chistmas Terror
Genere: Narrativa Moderna

Natale sta arrivando e gli abitanti del piccolo villaggio di Pine Cove in California sono impegnatissimi a far acquisti, impacchettare regali, decorare la casa e inghirlandare alberi, immersi nello spirito gioioso della festa. Ma non tutti hanno il cuore lieto e, fra questi, c'è il piccolo Joshua. A rattristare il bambino è la convinzione che quest'anno non riceverà regali, dal momento che ha visto con i suoi occhi Babbo Natale ricevere un colpo di pala e stramazzare a terra. Per questo, da quel momento, la sua unica preghiera è: "Ti prego, Babbo Natale, torna dal regno dei morti!". E si sa, per quanto impossibili, a volte i desideri dei bambini vengono accolti in paradiso; in questo caso quello di Joshua viene intercettato dall'arcangelo Raziel, che non è certo l'angelo più sveglio nel regno dei cieli. Spinto dall'euforia per la missione che deve compiere, l'arcangelo dà inizio a una serie di eventi che getteranno i residenti di Pine Cove dritti nel caos, culminante nella festa di Natale più esilarante e terrorizzante che la città abbia mai visto. È il Natale secondo Christopher Moore, grottesco e cattivello al punto giusto, qui presentato ai lettori italiani in edizione integrale con un nuovissimo capitolo aggiunto dall'autore. 

Pine Cove è un'allegra cittadina dove tutti si conoscono e dove è impossibile mantenere un segreto. Come mai l'angelo Raziel è stato mandato proprio lì? E come mai Babbo Natale è stato ammazzato dalla sua ex moglie? In poco più di quattro giorni la tranquillità dei cittadini viene completamente ribaltata e per loro questo sarà davvero un Natale tremendamente speciale. Christopher Moore ha creato un romanzo che sembra quasi un film diretto da Rodriguez e che potrebbe benissimo essere un degno sequel di Planet Terror. Non aspettatevi una favoletta natalizia, questo libro è tutt'altro che una fiaba: è un libro in cui si fa sesso nei cimiteri e si bestemmia ma soprattutto ci sono angeli, amazzoni e zombie. I protagonisti sono tutti molto eccentrici e particolari e vi conquisteranno con la loro follia dilagante: all'inizio potreste inarcare un sopracciglio di fronte alle loro particolarità ma pagina dopo pagina vi incanteranno e diventeranno degli amici con cui sarebbe bello farsi due  risate. Impossibile resistere al richiamo dell'assurdo e dello humor che caratterizzano questo libro: l'autore riesce ad attirare l'attenzione del lettore grazie al suo stile diretto e divertente che lo coinvolge negli eventi in  prima persona. Un romanzo davvero accattivante e particolare che sono sicura vi saprà conquistare.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al pompelmo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Una favola natalizia non convenzionale..che vi farà ridere!” 

Christopher Moore Nato a Toledo in Ohio, vive a San Francisco. È autore di dodici romanzi, molti dei quali sono best seller negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia, Germania e Giappone. In Italia sono usciti Un lavoro sporco, Il Vangelo secondo Biff, Suck!, Fool, Sesso e lucertole a Melancholy Cove e Demoni. Istruzioni per l’uso, tutti pubblicati da Elliot Edizioni. Ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso Quill Award per due volte consecutive. Il suo sito internet è chrismoore.com.


Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?





1 commento:

  1. spero che faccia solo ridere e non paura .... questo lo metto subito in lista desideri e lo leggo il prima possibile

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...