sabato 5 gennaio 2013

Recensione: Ritratto di donna in cremisi



Ritratto di donna in cremisi
di Simona Ahrnstedt

Prezzo di copertina: € 19,90
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 433
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Svedese
Titolo originale: Overenskommelser
Traduzione: R. Nerito
Genere: Letteratura straniera


"Appassionante, commovente e, soprattutto, straordinariamente romantico. Un romanzo d'altri tempi. Leggetelo, leggetelo, leggetelo!"
Cosmopolitan Svezia

"Ritratto di donna in cremisi è una letture deliziosa e sensuale come il sorbetto di pesche servito sulla migliore porcellana di Gustavsberg"
Inga-Lina Lindqvist - poetessa e scrittrice


Stoccolma, 1880. È una sera di dicembre e la città è come incantata sotto una coltre di neve bianchissima. Nel foyer luccicante del Teatro dell'Opera, gremito di dame in abiti eleganti e gentiluomini dell'alta società, tra il profumo delle ciprie e l'aroma dei sigari, un uomo e una donna si incontrano. Lei è Beatrice Löwenström, dai meravigliosi capelli rosso fuoco e il viso spruzzato di lentiggini, una ragazza volitiva e ribelle che mal sopporta le rigide convenzioni borghesi degli zii con cui vive. Lui è Seth Hammerstaal, lo scapolo più discusso della città, con un debole per le belle donne e per le regole da infrangere. Un incontro fuggevole, eppure destinato a cambiare per sempre due vite. Perché quella sera nasce la più travolgente passione che la fredda Stoccolma abbia conosciuto: da allora le strade di Seth e Beatrice si incrociano più volte, per caso, nelle mille occasioni mondane dei salotti buoni della città. Seth è incantato dall'intelligenza di Beatrice, una donna che non assomiglia a nessun'altra, e Beatrice spaventata e insieme sedotta da quest'uomo affascinante e inaffidabile, che non ha mai vissuto secondo gli schemi. Lungo le vie scivolose per la brina, dinanzi alla baia ghiacciata scintillante di luci, tra convegni notturni e passeggiate in carrozza, si consuma così un amore segreto, e per questo ancor più bruciante. Ma su Beatrice sono già stati fatti progetti e conclusi accordi che non includono né la libertà, né la felicità e tantomeno Seth...


Di questo romanzo mi ha colpito particolarmente la copertina. Lascia immaginare la fisionomia della protagonista, ovvero Beatrice, donna bellissima con i capelli rossi e uno sguardo che incanta. Lei è un pò la classica ragazza fuori dal comune, che ama leggere, curiosa del mondo e piena di voglia di indipendenza che deve però sottostare alle leggi di etichetta che governano il suo periodo storico. Lui il classico ragazzo giovane e ricco che tutte si contendono e che si crogiola nei classici piaceri che possono allettare un uomo di ricca condizione sociale. La loro storia d'amore è costituita da molti momenti di passione e altri invece di freddezza siccome Beatrice è promessa ad un altro e per cercare di non coinvolgere Seth preferisce non dirgli nulla ed evitarlo, mandandolo in confusione e disperazione. Lei è sotto la tutela di uno zio crudele che aspira a combinare un fruttuoso matrimonio per la nipote per poterci guadagnare il più possibile senza curarsi minimamente dei desideri e delle aspirazioni di Beatrice, anzi minacciandola e picchiandola nei pochi momenti in cui lei dimostra un minimo cenno di ribellione. I due protagonisti sono da fiaba, bellissimi e perfetti e la storia è un pò comune e facilmente prevedibile. Mi è piaciuta l'ambientazione in un paese nordico, perchè non è diffuso leggere romanzi ambientati in tali scenari, però la storia appare a tratti banale e Beatrice, per quanto dimostri intelligenza e avanguardia nelle sue idee, spesso è ridotta a vittima impotente delle scelte dello zio in merito alla sua stessa vita. Un romanzo romantico per chi ama le storie d'amore ma senza troppe aspettative.


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Sorbetto di pesche
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Solo un amore proibito brucia davvero l'anima.“


Simona Ahrnstedt è laureata in psicologia e lavora come terapista cognitivo-comportamentale. Vive nei dintorni di Stoccolma con il marito e i figli. Ritratto di donna in cremisi è il suo primo romanzo, che ha ottenuto un enorme successo in Svezia, dove la critica ha definito l'autrice "una nuova jane Austen, più provocante". Il suo sito è http://simonaahrnstedt.se/




2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...