venerdì 21 febbraio 2014

Recensione: La ragazza che rubava le stelle

La ragazza che rubava le stelle

di Barry Brunonia

Prezzo di copertina: € 18,60
Editore: Garzanti
Formato: Rilegato
Pagine: 396
Titolo originale:The Map of True Places
Traduzione: A. Mantovani
Genere: Narrativa straniera


È notte e il silenzio avvolge la baia di Salem. Zee Finch è ferma sul molo e fissa il mare. Il tempo pare essersi fermato. Le stelle brillano nel cielo senza luna e si riflettono sulle acque dell'oceano disegnando un sentiero luminoso. Una volta Zee conosceva bene quel sentiero. Aveva tredici anni e passava le notti in mare aperto a guidare barche rubate, ma trovava sempre la strada di casa grazie alle stelle. Eppure, un giorno, aveva perso quella rotta, e aveva giurato a sé stessa di non percorrerla più. Perché quel giorno sua madre si era suicidata, all'improvviso. Zee era fuggita da tutto e da tutti, dedicandosi agli studi in psicologia. Sono passati quindici anni da allora. Ma adesso è venuto il momento di ripercorrere quella rotta perduta. Il suicidio di Lilly Braedon, una delle pazienti più difficili di Zee che ora fa la psicoterapeuta, la costringe a fare ritorno. Le analogie fra il caso della donna e quello della madre sono troppe. Zee è sconvolta, ma non ha altra scelta: l'unico modo per fare luce sulla morte di Lilly è capire la verità sul suo passato irrisolto. Un passato pieno di menzogne e segreti che molti, nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Zee non si può fidare di nessuno. Forse nemmeno di suo padre, ormai un uomo vecchio e malato. Non le resta che fare affidamento su sé stessa, imparare a non dare nulla per scontato, rimettere tutto in discussione, anche quando la fuga sembra l'unica via d'uscita. Ma deve fare in fretta. Perché una nuova spirale di violenza rischia di rendere ogni sforzo vano. La verità corre su un'unica strada, che Zee ha dimenticato per troppo tempo ma che, se troverà il coraggio di ripercorrerla, la porterà a casa. Qui potrà finalmente realizzarsi il destino che le spetta.  



Ho rincorso a lungo i libri di quest'autrice visto l'enorme successo riscosso e questo è il primo sul quale sono riuscita a mettere le mani. L'atmosfera che emana questo libro è magica, le stelle, la notte, i ricordi, il passato e Salem, una città che da sola è ricca di leggende, magia e mistero. La protagonista Zee è originaria proprio di Salem e ora vive a Boston lavorando come psicoterapeuta. E' sempre intricato il mondo della psicologia ma per Zee è il suo mondo e ama lavorarci. Purtroppo, però una sua paziente Lily Braedon morirà suicida e da questo momento in poi per Zee tutto cambierà. Costretta ritornare a Salem per prendersi cura del padre malato, Zee farà ritorno non solo fisicamente nella sua casa di famiglia ma mentalmente ritornerà nel suo passato. Passato segnato dalla morte inaspettata della madre che le ha lasciato una cicatrice profonda. Una morte con numerose somiglianze a quella della sua paziente che la spingeranno ad indagare sempre più a fondo in un mare di ricordi oscuro, illuminato solo dalla luce delle stelle. Riscoprirà il passato della sua famiglia, venendo a conoscenza di intrighi e segreti che non immaginava neanche. Imparerà a capire il valore dell'amore e le conseguenze che spesso si trascina con sè. E' davvero possibile riuscire a spiegare l'amore e riuscire a capirlo in tutte le sue forme? Queste e altre numerose domande ci porteranno insieme alla protagonista in una storia matura e un pò misteriosa. Zee dovrà tornare bambina per riuscire a trovare la sua strada ora che è grande e con tante domande a cui dover rispondere. Un libro interessante, da leggere sicuramente, con misteri irrisolti che danno un tocco in più alla storia. La scrittura è davvero scorrevole e piacevole, un libro che non stanca e anzi ora che l'ho finito mi ha lasciato la curiosità di leggere gli altri romanzi dell'autrice.


Durata della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Chai Tea
Età di lettura consigliata: dai 15 anni



“Persino il cielo più tempestoso prima o poi si schiarisce e mostra le stelle."


Brunonia Barry, nata e cresciuta nel Massachusetts, ha studiato letteratura e scrittura creativa ed  tra dei fondatori della Portland Stage Company, la pi grande compagnia teatrale del New England. Il suo amore per il teatro l'ha portata a Chicago, dove si  occupata di importanti campagne promozionali e ha scritto diverse commedie di successo. Oggi vive a Salem, Massachusetts, con suo marito e Byzantium, il loro amato golden retriever. Insieme stanno restaurando una casa storica di Salem.


Vi piace?


2 commenti:

  1. ce l'ho sugli scaffali ma ancora non mi decido a leggerlo.... Sembra molto molto carino!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace si *.* La trama è carina e la recensione così sintetica mi è servita *.* Grazie Kait :3

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...