domenica 16 febbraio 2014

Recensione: La Ragazza Con L'Orecchino Di Perla


La Ragazza Con L'Orecchino Di Perla
di Tracy Chevalier


Prezzo di copertina: € 9,00
Prezzo EBook:  Non Disponibile
Editore: Beat
Titolo Originale: Girl With A Pearl Earring
Traduttore: L. Pugliese
Pagine: 240
Genere: Romanzo Storicoù
Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.










Se dovessi dipingere una nuvola quali colori useresti? Griet al fianco del pittore Veermer non solo ha imparato che per riportare su tela una nuvola non si usa il bianco ma ha iniziato a vedere la moltitudine di colori che caratterizza il mondo attorno a lei. Nella casa di Veermer Griet è una semplice domestica ma non agli occhi del pittore: diventerà la sua musa per uno dei quadri più famosi del mondo. La ragazza con l'orecchino di perla è un libro molto conosciuto da cui è stato tratto anche un film omonimo: la sua particolarità risiede proprio nella maestria dell'autrice di aver trasposto su carta una storia immortale. La freschezza della  protagonista rende la narrazione piacevole e interessante: Tracy Chevalier intervalla momenti di vita quotidiana con interessantissimi dialoghi con il pittore che descrive il mondo in chiave artistica. E' piacevole ricercare su internet i quadri che compaiono via via durante la narrazione: questo particolare ha reso la narrazione ancora più coinvolgente. Assolutamente consigliato.
Durata della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni








“Un mondo ricco di sfumature si apre di fronte agli occhi della giovane Griet.."

Tracy Chevalier è nata a Washington. Tra le sue opere nel catalogo BEAT: La ragazza con l'orecchino di perla e La Vergine azzurra; nel catalogo Neri Pozza: La dama e  l’unicorno, L’innocenza, Strane Creature.




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


2 commenti:

  1. Lo leggerò a breve.. Poi andrò a vedere il quadro alla mostra di Bologna.. ;)

    RispondiElimina
  2. Io, questo libro, l'ho trovato meraviglioso!!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...