venerdì 28 febbraio 2014

Recensione: Geek Girl


Geek Girl
di Holly Smale

Prezzo: € 15,50
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Il Castoro Editore
Titolo Originale: Geek Girl
Traduttore: F. Capelli
Pagine: 324
Genere: Young Adult

Harriet Manners, quindici anni, ha una vera passione per le liste, gli schemi e le definizioni, ha un quoziente intellettivo fuori dal comune e mangia pane tostato solo tagliato a triangoli. In generale, si sente come un orso polare nella foresta amazzonica. Sarà per questo che tutti a scuola sembrano odiarla? Quando nel modo più imprevedibile viene selezionata da una prestigiosa agenzia per modelle, Harriet afferra l'occasione al volo: è il momento di cambiare! Anche se questo significa rubare il sogno della sua migliore amica e precipitare in un mondo vertiginoso fatto di set fotografici, vestiti incomprensibili e tacchi molto, molto pericolosi. Fra cadute rovinose, colleghi affascinanti e viaggi segreti lontano da casa, l'imbranatissima Harriet scoprirà che la vera sfida è una sola: capire ciò che conta davvero. Età di lettura: da 13 anni.








Harriet ha voti altissimi a scuola, non sa nulla della moda e si veste con maglioni dei cartoni animati. La sua migliore amica Nat sogna da sempre  di diventare una modella e stanno andando insieme ad una mostra dove ci saranno molti talent scout: è la sua occasione per farsi scoprire! Il destino ha in serbo un tiro mancino però non sarà Nat ad essere scoperta ma bensì Harriet: la geek più famosa della scuola. Primo libro di Holly Smale è diventato già un best seller e sta spopolando in tutto il mondo: la
sua protagonista è divertente ed ironica e la trama trascina il lettore in un vortice mozzafiato. La narrazione scorre veloce e ci si ritrova spesso a ridere insieme ad Harriet: nonostante sappia di essere una geek e sia fiera di esserlo, le continue risate dei compagni la portano a  desiderare di essere completamente diversa da se stessa. Un romanzo autoironico che però accompagna il lettore all'interno di un tema  quotidiano: il bullismo e le prese in giro soprattutto a scuola feriscono anche gli animi più forti perchè alla fine tutti vogliamo essere accettati e benvoluti. La ricerca spasmodica di compiacere gli altri porterà la protagonista a diventare una persona diversa ma il confronto con lo specchio le farà capire che la cosa più importante è amare sè stessi e accettarsi con i proprio pregi ed i propri difetti. Un romanzo di formazione che in chiave autoironica fa capire al lettore che non esiste giusto o sbagliato e che non serve diventare parte della massa per essere felici, basta piacersi per primi ed il resto poi verrà da sè. Harriet ci accompagnerà così nel mondo dei geek e della moda: che cosa possono avere in comune questi due universi paralleli? Scopritelo!


Durata della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: tè alla frutta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni




“Una geek che diventa una modella? Harriet sta sconvolgere il mondo della moda!"

Holly Smale è un’autrice esordiente. Goffa, un po' timida e decisamente geek, è stata scoperta da un’agenzia per modelle quando aveva quindici anni. Ha continuato a inciampare e cadere sulle passerelle per un paio di anni, per poi laurearsi in letteratura, viaggiare molto, e realizzare il suo vero sogno: scrivere. Con ottimi risultati: oggi Holly è un’autrice e blogger molto apprezzata e ha già scritto il seguito di Geek Girl, che nel frattempo è diventato un best seller.
Serie Geek Girl
  • Geek Girl - Geek Girl
  • Model Misfit
  • Picture Perfect


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...