domenica 2 febbraio 2014

Recensione: Le parole di luce

Le parole di luce

di Joanne Harris

Prezzo di copertina: € 18,80
Editore: Garzanti
Formato: Rilegato
Pagine:600
Titolo Originale: Runelight
Traduzione: L. Grandi
Genere: Narrativa straniera


Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy, la coraggiosa protagonista delle Parole segrete, ha un animo ribelle; Maggie, invece, ama le regole e la disciplina. La sua passione sono i libri antichi. È solo immersa tra quelle pagine che riesce a non sentirsi sola. Eppure c'è qualcosa di misterioso che unisce le ragazze nel profondo. Un marchio sulla loro pelle: una runa. Un simbolo considerato da tutti una maledizione, un flagello. Perché nel mondo dove vivono Maddy e Maggie, la magia è proibita. E sognare è considerato il più terribile dei peccati. Ma c'è qualcuno che non ha paura di quel segno antico. Adam, due occhi impenetrabili dietro cui si nasconde un oscuro passato. Per Maddy è il nemico, rappresenta tutto quello contro cui lottare. Maggie, al contrario, non riesce a resistere alla forza sconosciuta che la attira verso di lui: il ragazzo è l'unico a conoscere il segreto scritto nella runa. Un segreto legato a una minacciosa profezia che rischia di distruggere il mondo. Maggie è la sola in grado di opporvisi. Ma per farlo deve essere pronta ad accettare il suo destino. Un destino che la lega in modo indissolubile a Maddy. Proprio quando le due ragazze si trovano vicine come non mai, gli eventi della profezia le costringono ad agire l'una contro l'altra. Entrambe dovranno mettere alla prova tutto il loro coraggio per salvarsi.  



Onestamente, riconosco di essere una fan assoluta di Joanne Harris, in particolare riguardo i libri sullo stile di "Chocolat" oppure "La donna alata", ma anche con uno stile diverso come in questo libro e quello che lo precede ovvero "Le parole segrete" mi sono lasciata conquistare dalla simpatica Maddy protagonista di entrambi. Anche in questo libro la mitologia nordica la fa da padrone. Odino e' morto e Loki, che ci ha accompagnato anche nel libro precedente, con la sua personalita' piu' unica che rara e' pronto a tornare in aiuto di suo fratello Thor per affiancarlo in una battaglia senza eguali. In piu' il povero Thor si ritrovera' a fare i conti col suo nano-martello...si avete capito bene! Il famosissimo martello di Thor prende vita e si trasforma in un recalcitrante nanetto stufo di stare alla merce' del grande dio. In tutto questo poi c'e' la nostra Maddy insieme a Maggie questa volta. Le due ragazzine si somigliano tantissimo esteriormente e in piu' entrambe hanno una runa tatuata sulla pelle. Anche se nel profondo sono esattamente opposte, non tutti possono distinguerle facilmente e lo stesso vale anche per Adam, il dolce e misterioso ragazzo che tenta di attirare Maggie in una trappola da parte del Sussuro che vuole prendersi una rivincita nei confronti degli Dei. Insomma trama fittissima di avvenimenti e scorrevole al massimo nonostante la mole del libro, che ammetto a prima vista mi aveva un po' scoraggiato, con delle divinita' alquanto bizzarre e simpatiche e con le due protagoniste che come al solito fanno la differenza.

Durata della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: Granita alla fragola
Età di lettura consigliata: dai 15 anni



“Una runa impressa sulla pelle. Due ragazze unite da un segreto. Un legame più forte del destino."


Come vi pare?


2 commenti:

  1. Innanzi tutto ciao! è la prima volta che visito il vostro blog super fashion, wow!!! Dopo questa recensione credo che correrò a procurarmi il libro! Mi piace la Harris, molto, ma la trascuro da un po'...
    Ps mi sono permessa di rubare il vostro banner :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille e tranquilla per il banner anzi, hai fatto benissimo :)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...