mercoledì 5 marzo 2014

Recensione & Intervista: Silver


Silver
di Kerstin Gier

Prezzo Hardcover: € 16,40
Editore: Corbaccio
Pagine: 324
Titolo originale: Silber
Traduzione: A. Petrelli
Genere: Fantasy, Paranormal

Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano... I sogni di Liv Silver negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in una inquietante cerimonia esoterica. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante - persino più inquietante di un cimitero di notte - è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere...


Cosa c'è di meglio se non ambientare un libro in un sogno?! Proprio un sogno dà inizio alla nostra storia. Liv, dopo aver vissuto anni con la sorellina e la madre girovagando di città in città, spera finalmente che Londra possa rimanere la loro casa per un pò. Poi una notte un sogno che sconvolge tutto. Nel sogno si ritrova con i quattro ragazzi più bella della scuola e il giorno dopo scopre che loro conoscono tutti dettagli troppo precisi del sogno stesso. Da qui, Liv scopre di poter vagare di sogno in sogno fino a perdersi in meandri oscuri e pericolosi. Tra patti con demoni e sette sataniche, lei con il suo spirito da investigatrice vuole andare a fondo a scoprire cosa c'è dietro e perchè no magari arrivare anche a perdere la testa per uno dei quattro belli. Insomma un libro dove c'è un pò di tutto in quest'aurea da sogno che a volte non sempre è come sembra. Non avevo letto la trilogia precedente dell'autrice ma credo che dopo questo libro andrò a comprarla. L'autrice ha uno stile divertente, ironico che si adatta perfettamente anche ad un'atmosfera così fantastica. Non vedo l'ora che esca il secondo libro!!  

Durata della lettura: Tre gorni
Bevanda consigliata: Red Pepper

Età di lettura consigliata: dai 14 anni


 


“Un libro misterioso. Una porta magica. Un sogno incredibilmente reale”




Ciao Kerstin e benvenuta da Reading at Tiffany's.


Da cosa ha preso ispirazione per la storia di Silver?
In realtà è stato un sogno a darmi l’idea. In fondo i sogni sono un mondo parallelo nel quale ci muoviamo e, come autrice, i mondi paralleli mi danno molto spazio per giocare con l’immaginazione. Inoltre nel mondo dei sogni ci sono anche gli incubi che aggiungono pepe alla storia, la rendono più movimentata. Si può giocare con lo sfondo, i personaggi possono incontrarsi in luoghi completamente diversi da quelli della quotidianità. Ed è proprio quello che succede in Silver

  Sempre in tema di sogni, quale è uno dei suoi sogni preferiti?
Quello nel quale mi vengono nuove idee per i miei libri! ☺

Caravaggio potrebbe essere definito un artista di rottura rispetto ad una tradizione molto rigida dipingendo una quotidianità inusuale e allo stesso tempo rimanendo fedele ai canoni imposti, questo “gioco di opposti” è di una modernità sconvolgente, rivela l'indole di un genio o di un precursore dei tempi...? Se dovessi descrivere Caravaggio in poche parole quali useresti?
E’ un uomo animato dal coraggio, dalla passione e dall’amore per il rischio. Ogni sua opera è un salto nel vuoto, un continuo rilancio e un guanto di sfida gettato ai piedi dei suoi rivali.

Nel libro abbiamo questo gruppetto misterioso di quattro ragazzi che ci accompagneranno lungo tutta la storia, qual'è il suo preferito e perché?
Mi piacciono tutti e quattro, ho suddiviso tra loro le virtù e i vizi che mi rendono simpatiche le persone

Nel libro vediamo che è presente un blog che aggiorna tutti i ragazzi sulle novità o i fatti importanti del momento e ormai lo sappiamo, anche nella vita reale i blog in rete sono davvero tantissimi. Lei è una follower di blog? quali visita abitualmente?
I blog sono un mondo molto importante nel quale far circolare notizie e confrontare opinioni. Vorrei avere più tempo di seguirli ma non rifiuto mai di rispondere alle domande dei blog perché ritengo sia un circuito vitale per i lettori a caccia di informazioni e un luogo dove dar vita a dei dibattiti molto interessanti

Ci può dare qualche anticipazione dell'attesissimo secondo libro della serie?
el prossimo libro, il secondo libro della Trilogia dei sogni, ci sarà un altro mistero che Liv cercherà di svelare. Qualcuno avrebbe lanciato una maledizione… E per fortuna che Liv non crede a tutto questo ciarpame soprannaturale. Be’, almeno fino a quando non è incappata nella faccenda dei sogni, che peraltro hanno dei risvolti assai pratici, perché si scoprono un mucchio di cose di notte… Forse voi vorreste sapere se Lottie e Charles si metteranno insieme, o se Mia riuscirà a combinare un matrimonio fra Lottie e l’avvenente veterinario di Pilgrim’s Lane. E anche cosa dirà la nonna di Grayson e Florence, una volta tornata dal giro del mondo, di fronte ai cambiamenti che ci sono stati nel frattempo nella sua famiglia. E magari vorreste sapere se Liv e Henry continueranno a essere innamorati o se Henry ha un segreto che cercherà di conservare un po’ troppo a lungo… A proposito di segreti: qualcuno di voi ha già capito chi potrebbe esserci dietro a Secrecy?

Grazie mille di tutto è stato davvero un onore per me riuscire ad intervistarti. In bocca al lupo per tutto! 




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...