mercoledì 7 maggio 2014

Recensione: Il Fiume Del Non Ritorno


Il Fiume Del Non Ritorno
di Bee Ridgway

Prezzo: € 19,00
Prezzo EBook: € 9,99
Editore: Sonzogno
Titolo Originale: The River Of No Return
Traduttore: M. Magrì
Pagine: 495
Genere: Time Travel


Il giovane duca inglese Nick Falcott, un attimo prima di essere ucciso in battaglia durante le guerre napoleoniche, perde conoscenza e... si risveglia in un letto di ospedale della Londra di oggi. A spiegazione dello straordinario accadimento, gli viene rivelato che è stato preso sotto l'ala protettiva della Gilda, misteriosa organizzazione che ha il potere di andare e venire attraverso i secoli. Inizia così per lui una nuova vita, in cui può disporre di tutto quanto desideri: denaro, gloria, successo con le donne. In cambio, alcune regole da rispettare: segretezza assoluta e divieto di tornare all'epoca da dove è venuto. Eppure, nei momenti di malinconia, il suo cuore non può dimenticare gli occhi bruni della bella Julia, rimasta all'inizio dell'Ottocento. Il destino, però, riserva a Lord Falcott un'altra sorpresa. La Gilda è pronta a concedergli il raro e dubbio privilegio di risalire a ritroso il fiume del tempo, fino agli anni della sua presunta morte, per realizzare una delicata missione: trovare un misterioso talismano prima che cada in mani nemiche e il corso del mondo venga sconvolto. Perché la chiave per viaggiare nel tempo esiste. Possederla significa controllare il passato, e quindi anche il futuro.


 



Nick è un giovane duca ed è morto sul campo di battaglia in Spagna: questo è quello che potrebbe sembrare se non fosse per il piccolo particolare, invece di morire il duca ha fatto un balzo in avanti nel tempo sino al  2013. Inizia così un time travel davvero appassionante dalla mole non indifferente che però vi catturerà sin dalle prime pagine. E' il primo romanzo che leggo di questa tipologia e ne sono rimasta davvero incantata: l'autrice non solo ha creato dei personaggi davvero ben strutturati ma la cornice in cui si muovono  è ben delineata e sembra davvero di essere nell'Inghilterra dell'800. Scopriremo che Nick non è il solo ad aver percorso il fiume del tempo ma esiste una Gilda, una corporazione segreta che si occupa di accogliere le persone nel futuro e di reinserirle nel presente. Quello che Nick non sa ancora è che ci sono persone capaci di manipolare il tempo e di viaggiare a ritroso nel tempo e queste persone hanno bisogno di lui per una missione importante. I personaggi che popolano questo romanzo sono davvero appassionanti: c'è Nick da una parte con i suoi dubbi e le sue aspirazioni, c'è poi Julia  una giovane donna che non sa di avere un potere speciale e poi ci sono i compagni di avvenutura del duca che lo aiuteranno nella ricerca. Ho trovato coinvolgente la trama sebbene la mole del volume possa scoraggiare,l'intreccio narrativo e  la maestria dell'autrice nel descrivere i luoghi rendono la lettura piacevole e soprattutto scorrevole. Consigliatissimo alle amanti del genere.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla cannella
Formato consigliato: EBook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni





“Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per ritrovare sè stessi.."

Bee Ridgway è nata nel Massachusetts, insegna letteratura americana al Bryn Mawr College, e vive a Filadelfia. Il fiume del non ritorno è stato accolto con entusiasmo dalla critica e dai lettori, verrà tradotto in tutto il mondo.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. Ciao Holly,conoscevo questo libro e non vedo l'ora di leggerlo! Sono contenta di avere letto una recensione favorevole...in effetti la mole voluminosa potrebbe un po' scoraggiare :) poi ti dico se mi è piaciuto! Ciao Maria

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...