lunedì 23 novembre 2015

Recensione: Notte Americana




Notte Americana
di Marisha Pessl

Prezzo cartaceo: € 24,00

Prezzo E-Book: € 4,99
Titolo Originale: Night Film
Editore: Bompiani
Pagine: 773
Genere: Thriller


In una notte di ottobre, la giovane e bella Ashley Cordova viene trovata morta in un magazzino abbandonato di Lower Manhattan. Anche se il caso viene archiviato come suicidio, Scott McCrath, giornalista investigativo con anni di esperienza alle spalle, sospetta che ci sia molto di più dietro. Scavando nelle strane circostanze che segnano la vita e la morte di Ashley, McGrath finisce per scontrarsi con l'eredità del padre della ragazza: il leggendario regista di film horror di culto Stanislas Cordova, un uomo che non appare in pubblico da oltre trent'anni. E anche se in molti hanno scritto sugli oscuri, inquietanti film del regista, dell'uomo non si sa nulla, o quasi. Già in passato McGrath aveva cercato di far luce su questo personaggio, ottenendo però di distruggere solo il suo matrimonio e la sua carriera. Ma ora rischia di perdere molto di più. Così, guidato dalla vendetta, dalla curiosità, ma anche dalla sete di verità, McGrath viene risucchiato sempre più nel mondo ipnotico e misterioso di Stanislas Cordova.


Ashley Cordova è giovane e talentuosa, sa suonare il piano in maniera divina e riesce ad incantare tutti ma la sua vita evidentemente non è così bella: il suo corpo viene ritrovato senza vita dopo un salto dal tetto di un palazzo. Il padre di Ashley è un noto regista di film horror che ha disseminato il panico con le sue pellicole a tal punto che sono stati quasi vietati, esistono circoli segreti e proiezioni illegali in oscuri castelli abbandonati dove solo i temerari cordoviani si recano per apprezzare la magia del maestro. Attorno al suicidio di Ashley però c'è un'alone di mistero e di omertà, la polizia si è arresa sin troppo facilmente ma il giornalista Scott McCrath sa che c'è sotto qualcosa di più, qualcosa di oscuro che lega questa povera ragazza alla vita di suo padre e che lui vuole a tutti i costi scoprire. Marisha Pessl è un'autrice di talento e l'aveva già dimostrato al grande pubblico con il suo primo romanzo "Teoria e pratica di ogni cosa": non solo la trama è efficace ma lo stile narrativo è diretto e porta il lettore in un'altra dimensione, i misteri e la suspance lo inglobano e lo portano ai confini della mente umana nei suoi luoghi più oscuri e perversi. Non è un semplice romanzo thriller ed horror: all'interno del romanzo ci sono dossier della polizia, pagine tratte da internet, conversazioni telefoniche e stralci di pagine di giornale. Il lettore non solo si ritrova coinvolto in un caso investigativo ma alla fine si ritrova a pensare: ma è accaduto realmente? Tutto funziona, i personaggi oscuri, il protagonista che vuole far luce su un mistero e le pagine tratte da giornali rendono il romanzo un'esperienza tridimensionale come mai prima d'ora, almeno io non ho mai letto un libro così a 360°. Scott ha investito tutto alcuni anni fa accusando pubblicamente Cordova di essere un personaggio da eliminare, è bastata quell'affermazione per perdere la sua famiglia e la sua carriera: ora è il suo momento di scoprire quanto può essere oscuro e lungo l'abisso di un uomo che si è trincerato dietro il silenzio e dietro pellicole perverse e maligne. C'è la luce oltre al buio? E cosa può celare un'anima che sembra corrotta dalle tenebre? Lasciatevi incantare da questo romanzo sublime, un'esperienza che vi cambierà.

Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè all'arancia rossa

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Un personaggio oscuro, una vita fondata su film horror ai limiti della tolleranza: Scott ha deciso di far luce sulla vita di Cordova una volta per tutte”








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...