venerdì 15 gennaio 2016

Books & Cooks: Comfort Food

Continuiamo con la rubrica Books & Cooks! 

Pronti a cucinare insieme?


Comfort food
di Jamie Oliver

Editore: TEA Libri
Prezzo Cartaceo: € 34,00
Prezzo E-Book: Non disponibile
Pagine: 408



Questo bel librone contiene, ve lo garantisco, le mie ricette più gustose e di maggiore soddisfazione legate al fantastico mondo del comfort food. L'ho scritto per celebrare il piacere del cibo e la gioia di preparare piatti superbuoni per dimostrare il proprio amore, per risvegliare un ricordo o riaccendere un'emozione, per concedersi una trasgressione ogni tanto, per riunire un gruppo di amici e portare in tavola un po' di felicità. Sono piatti famosi, classici delle cucine del mondo, carichi di buon umore e di sorrisi, compresi quei dolci pazzeschi e vergognosamente buoni... Spero con tutto il cuore che troverà un posto anche a casa vostra. Love, Jamie





Jamie Oliver e' ormai diventato un cuoco conosciutissimo e seguitissimo da tutti, io nel mio piccolo, devo ammettere che non l'ho mai seguito ma di tanto in tanto mi sono imbattuta in qualche sua ricetta e per questo con l'uscita di questo libro da parte della Tea ho pensato bene che fosse l'occasione giusta per fare una full immersion nelle sue ricette e nella sua cucina. Il libro e' ricchissimo di ricette e di belle immagini che le rappresentano e con il tempo mi piacerebbe provarle tutte, per il momento ho trovato la giusta occasione per poter provare la Vellutata di funghi che poi si e' trasformata in una pasta al forno per una cena con degli amici ed e' piaciuta a tutti. In generale ho trovato la cucina di Jamie Oliver molto speziata, un vero e' proprio mix di odori e colori al quale non sono molto abituata, ma come per tutti i libri del genere bisogna provare ed eventualmente modificare a proprio gusto. Nel libro mi e' piaciuto che venga ricordato e rimarcato il concetto di Comfort Food quel cibo che ci fa stare bene, quello che non e' veloce e sbrigativo, ma implica una preparazione piu' lunga, con calma e tranquillita', quello che dona conforto e felicita' al corpo ed alla mente per un momento. Le ricette infatti sono divise in grosse sezioni, quella che ho scelto io fa parte della sezione "Nostalgia" ovvero quella che racchiude delle pietanze alle quali associamo un ricordo, ovvio che ognuno puo' associare i propri piatti ad ogni sezione ma il libro ci offre un ottimo spunto da seguire. Alla fine del libro ogni ricetta ha segnalati tutti i vari valori nutrizionali cosi' anche per chi vuole controllare le calorie risulta tutto piu' semplice. Un buon manuale ed un ottimo libro di cucina con ricette interessanti da cucinare in ogni momento.


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Milkshake alla banana
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 19 anni



   


La ricetta che ho provato a realizzare e' la Vellutata di funghi e pasta la forno!


Vellutata di Funghi e Pasta al Forno

Ingredienti per 6 persone

20 gr di funghi porcini secchi
1 Cipolla
1 Gambo di sedano
1Kg di funghi Champignon
olio di oliva
50gr di burro
1 presa abbondante di peperoncino secco frantumato
75gr di farina bianca
2 dadi di pollo o vegetali
80ml di panna liquida
50gr di formaggio cheddar (tipo fontina)

Pasta al forno

480gr di penne
1 manciata di funghi champignon
2 spicchi d'aglio
10 rametti di timo fresco

Mettete in una ciotolina i porcini e ricopriteli di acqua bollente. Lasciateli immersi nell'acqua per 5 minuti. Pelate la cipolla, mondate il sedano e tritate grossolanamente entrambi, poi pulite i funghi e trasferite il tutto in un tegame grande su fuoco medio-alto con un bello spruzzo d'olio, il burro, il peperoncino e la farina. Aggiungete i porcini, conservando la loro acqua di ammollo. Cuocete mescolando regolarmente per 25 minuti circa, o finche' il tutto non si sara' ammorbidito, prendendo colore.
Preparate 1,5L di brodo. Aggiungete poco per volta il brodo ben caldo al tegame, senza smettere di mescolare, e il 90% del liquido dei funghi porcini che avevate tenuto da parte. Riportate ad ebollizione, poi fate sobbollire per 15 minuti. Aggiungete la panna mescolando e grattugiatevi dentro il cheddar, poi frullate finche' la vellutata non sara' perfetta. Condite e la zuppa per 6 e' pronta.


Per trasformare la minestra in una teglia di pasta al forno per 6, scaldate il forno a 170 gradi centigradi. Cuocete la pasta rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione, ma lasciandola al dente, poi scolatela e ributtatela in pentola. Versatevi sopra meta' della vellutata (mangiate il resto della minestra da sola o tenetela per un'altra volta), mescolate delicatamente, poi trasferite in una pirofila (20cm x 30cm) e grattugiatevi sopra un altro po' di cheddar. Per rendere ancora piu' speciale il vostro piatto, usate una mandolina (con la protezione!) per tagliare a lamelle sottilissime i funghi e l'aglio che verserete in una ciotola insieme alle foglie di timo senza rametti. Spruzzatevi sopra un po' d'olio, mescolate e versate questo composto sulla pasta. Cuocete in forno per 30 minuti circa o finche' la superficie della pasta non e' dorata e non comincia a diventare croccante sui bordi. Gnam!




Nel riquadro della foto a destra c'e' quella che ho preparato io! Bella la mia tovaglia  muccata che fa da sfondo XD

Ho preparato questo piatto durante una cena con gli amici vegetariani ed e' piaciuta molto!

Se vi va seguite la ricetta tratta dal libro e mandateci le foto del vostro risultato che pubblicheremo sul nostro profilo Facebook in un'area dedicata a questa nuova rubrica!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...