giovedì 7 gennaio 2016

Books & Cooks: Street Food

Oggi inizia una nuova rubrica per Reading at Tiffany's! Siete pronti ad affilare i coltelli e ad assaggiare un sacco di piatti nuovi e gustosi?? 

Allora questa rubrica potrebbe fare per voi! 
Di volta in volta, senza cadenza specifica, pubblichero' una recensione di un libro di cucina con una ricetta tratta dal libro stesso, provero' ad eseguirla e vi faro' vedere il risultato e se vi va potrete provarla insieme a noi potete mandarci le foto del vostro piatto che pubblicheremo nella nostra pagina Facebook. 

 Allora che ne dite? Pronti a cucinare insieme?


Street Food
di Paolo Rizzo

Editore: Ultra Edizioni
Prezzo Cartaceo: € 22,00
Prezzo E-Book: Non disponibile
Pagine: 195



Panini, patate, piadine, ma anche polpette e fritti. Il gusto della contemporaneità è decisamente street. Complici i tempi sempre più veloci dedicati al pranzo, aumentano le ricette da gustare in versione “strada”. Tra tradizione e creatività, spaziando tra punti ristoro e più mobili truck o ape dedicati al cibo su ruote, il libro riunisce alcune delle migliori proposte e ricette di questo nuovo capitolo del mondo gourmet. Tra ingredienti e procedimenti, un ricco apparato iconografico illustra anche l’atmosfera degli spazi consacrati allo street food, per offrire un ritratto reale dell’“Italia a tavola” che a tavola ha deciso di non sedersi. Dall’esigenza pratica di pasti veloci al trend modaiolo, il volume propone piatti utili, divertenti e golosi, da ripensare in chiave “asporto” per inventare una nuova socialità della cucina





Sono davvero contenta di iniziare questa nuova rubrica cosi' ho l'occasione di unire due delle mie piu' grandi passioni, la cucina ed i libri! Iniziamo alla grande con un libro davvero bello e con delle ricette golosissime. Chi non ama lo street food? Io ovunque vada adoro camminare per le strade e fermarmi di tanto in tanto per assaggiare qualche specialita' culinaria, credo faccia parte della cultura di un posto e viaggiando e' bello conoscere nuovi sapori. Nel caso di questo libro l'autore ci offre ricette di specialita' originarie un po' da diverse parti d'Italia, offrendoci una variegata scelta di cibo, ho gradito molto che alla fine del libro abbia fornito gli indirizzi di dove poter assaggiare le prelibatezze descritte nelle pagine precedenti. Le ricette proposte non si possono definire certo dietetiche ma c'e' molta scelta per vegetariani e vegani e il cibo di strada poi e' cosi', godurioso e perche' no, un po' unto che spesso va mangiato con le mani mentre ci si gode una bella passeggiata. Ogni ricetta e' arricchita da numerose fotografie davvero accurate, che fanno venire l'acquolina in bocca e personalmente amo le foto nei libri di cucina, credo che se si vuole invogliare a cucinare un piatto bisogna prima attrarre l'occhio del lettore ed incuriosirlo a provare, cosa perfettamente riuscita in questo caso, sono sicura che nessuno riuscira' a resistere alla tentazione di cucinare ogni ricetta del libro. Le immagini ci fanno tuffare nel sapore, in quelle botteghe dove da sempre si preparano con cura numerose delizie che ti richiamano con il loro profumo dalla strada. La maggior parte delle ricette sono facili da realizzare a casa, io infatti ho scelto di provare a cucinare la Farinata di Ceci, non ho mai provato a farla prima ma devo dire che ha avuto davvero tanto successo.


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Birra
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 19 anni



   


La ricetta che ho provato a realizzare e' la Farinata di Ceci di Paolo Rizzo!


Farinata di Ceci

Ingredienti per 4 persone

300gr di farina di ceci
900gr d'acqua
Olio extravergine d'oliva

Setacciate la farina di ceci in un'ampia ciotola, incorporate l'acqua in piccole dosi e mescolate con la frusta il composto, per evitare la formazione di grumi. 
Lasciate riposare alcune ore a temperatura ambiente il composto ottenuto, che deve risultare molto liquido ed omogeneo. 
Eliminate la schiuma che si forma sulla superficie del composto con un mestolo forato. Aggiungete 100gr di olio extravergine d'oliva e mescolate piano. 
Oleate una teglia e versate l'impasto partendo dal centro, verificando l'omogeneita' dello spessore, che non deve superare il mezzo centimetro. 
Mettete la teglia in forno precedentemente riscaldato alla temperatura di 250 gradi centigradi per circa 20 minuti, fino a quando la farinata non risulti dorata. 
Avendone la possibilita', alzate la temperatura del forno riducendo il tempo di cottura. 
Sfornate, tagliate a fette e servitela ancora calda.





Nel riquadro della foto a destra c'e' quella che ho preparato io! Non avevo mai provato a farla e adesso che l'ho provata la rifaro' sicuramente. 

Voi avete mai provato la farinata di ceci? 

Se vi va seguite la ricetta tratta dal libro e mandateci le foto del vostro risultato che pubblicheremo sul nostro profilo Facebook in un'area dedicata a questa nuova rubrica!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...