giovedì 15 luglio 2021

Recensione: Diario di un aspirante Pollice Verde



 Diario di un aspirante Pollice Verde

 di Delgrosso Alice

 Editore: Eifis Editore
 Prezzo: € 22,50
 Pagine: 304

 Dalla creatrice di "I Giardini di Ellis", colei a cui tutti si rivolgono per sviluppare il pollice verde e per scoprire i segreti delle piante da appartamento, nasce questo libro che è al contempo manuale e diario perchè per imparare a coltivare con successo le proprie piante da interno una buona conoscenza delle nozioni è fondamentale ma non sufficiente. Un’aspirante pollice verde ha certamente da imparare i nomi e le esigenze delle sue piante ma ancor prima la cura e l’ascolto. Un progressivo allenamento alla sensibilità, alla lentezza, all’osservazione dei piccoli segnali con cui le piante comunicano. È per questo che il manuale di giardinaggio si trasforma in un diario: perché la storia di un aspirante pollice verde può essere raccontata come un viaggio in cui le annotazioni quotidiane, i piccoli successi e le sfide rendono unica ed emozionante la coltivazione delle piante e al contempo di se stessi.




Vivendo in un appartamento e amando le piante ma senza tanta esperienza ho adocchiato subito questo libro che sono felice di aver avuto la possibilità di conoscere perche si è rivelato un prezioso aiuto per la conoscenza delle piante d'appartamento ma soprattutto un ottimo spunto per creare il proprio spazio verde anche se di spazio non se ne ha tantissimo.
Il libro è di sicuro un'ottima guida per chi, come me, non è un esperto in materia, l'autrice ci prende per mano e ci mostra attraverso la sua esperienza il modo migliore per riconoscere le piante più adatte a noi e ai nostri spazi, ci insegna la pazienza nel saper aspettare e non avere fretta di bruciare le tappe, il suo diario ricco di consigli utili e nozioni da imparare, diventa anche quello del lettore che può prendere appunti e trasformare il manuale in un quaderno verde. Mi è piaciuto leggere di quanto è importante saper ascoltare le piante, la consapevolezza della loro vita indipendente è da tenere sempre in considerazione, prendersene cura comprende imparne i bisogni e saperli equilibrare. Il percorso di Alice è da prendere ad esempio ma non ci sono regole fisse per tutti, uno dei suoi consigli principali è quello di non avvilirsi se non abbiamo successo subito con le piante che cerchiamo di mantenere e che ogni percorso è diverso e ci vuole un po' di tempo per dare vita alla propria giungla felice.
Una lettura che infonde calma, un manuale gentile e che invoglia a cimentarsi guidando passo passo gli aspiranti pollici verdi che diventano consapevoli di quello che gli viene richiesto in questo caso, il tutto viene spiegato con semplicità e in maniera chiara e lineare dall'autrice che si rivolge al lettore come se stesse dando preziosi consigli ad un amico. Un libro che può essere un'ottima idea regalo ma soprattutto un regalo per noi stessi, secondo me tutti abbiamo bisogno di più verde intorno a noi.

Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Limonata fresca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: Alice Delgrosso
"Crea, coltiva e cura la tua giungla felice."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...