venerdì 9 luglio 2021

Review Party: Sorelle di spada e incanto

Quale modo migliore di concludere la settimana se non con un Review Party dedicato ad un libro molto speciale?! Si tratta di "Sorelle di spada e incanto" il nuovo young adult di Rebecca Ross edito Piemme che ci regala una nuova storia intrisa di magia e leggende di divinità antiche.


 Sorelle di spada e incanto

 di Rebecca Ross

 Editore: Piemme
 Prezzo Cartaceo: € 17,00
 Pagine: 400
Titolo originale: Sisters of sword & song

Nella grande tenuta circondata dagli ulivi e illuminata dalla luce dorata della sera, tutto è pronto per celebrare il ritorno a casa di Alcyon. Dopo otto lunghi anni, finalmente Evande potrà riabbracciare l'amata sorella maggiore, un soldato dell'esercito della regina. Quando Alcyon appare, però, è sconvolta e in fuga, inseguita da un terribile segreto. La gioia e gli onori lasciano il posto alla disperazione quando la famiglia apprende che Alcyon è accusata di omicidio e condannata a quindici anni di prigione. Stretta alla sorella da un legame più forte dell'acciaio, Evande sceglie di scontare una parte della pena. L'universo in cui entrerà svelerà spietati intrighi di potere e solo provando a invertire il destino del suo Paese Evande potrà restituire ad Alcyon la libertà perduta.


Ho trovato il ritorno della Ross inaspettato ma estramamente gradito, questa volta ci regala una storia dal sapore antico e ricca di magia, quella di due sorelle, Alcyon e Evande, dal destino molto diverso ma in qualche modo legato in maniera indissolubile.
L'autrice ci accompagna per mano nel regno di Corisande, un regno arricchito dalla magia e anticamente abitato dagli dei che prima di andarsene hanno lasciato sulla Terra dei talismani impregnati della loro magia dai poteri straordinari e che sono oggetto di ossessiva ricerca di molti. La narrazione si alterna tra le due protagoniste anche se forse la sorella che seguiamo di più e fin dall'inizio è Evande, in attesa del ritorno a casa della sorella Alcyon, partita per allenarsi ed entrare a far parte dell'esercito della regina Nerin. Il suo rientro però non è lieto e festoso come tutta la sua famiglia si sarebbe aspettata, Alcyon torna da traditrice e assassina, inseguita dal comandante Straton, colui che era stato il suo mentore e che ora la cerca per consegnarla alla giustizia per aver ucciso suo figlio Xandro. Il crimine di Alcyon da il via a tutto coinvolgendo la sorella Evande che si offre volontaria per scontare metà della sua pena, il loro cammino quindi si divide nuovamente ma nel profondo le due non sono mai state più unite e inconsapevolmente alla fine si ritrovano invischiate nella stessa missione, ricca di pericoli ed insidie, per la salvezza del regno e dellla regina Nerin dalle grinfie di maghi pericolosi che sono disposti a tutto pur di impossessarsi del potere e del regno. 
Il mondo costruito dall'autrice mi ha colpito davvero tanto, le leggende degli dei e la storia dei vari talismani incantano e sono veramente ben ideati, l'intreccio che coinvolge le due protagoniste non l'ho trovato mai scontato, avrei gradito che alcuni momenti fossero più incisivi ma tutto sommato posso garantire una buona dose di sorprese. Il lato romantico della storia è stato coinvolgente anche se a questo ho preferito il rapporto tra le due sorelle e il legame profondo con la famiglia, con il loro passato e l'eredità del dio caduto, infatti entrambe sono discendenti dal dio Kirkos, il dio del vento che in passato ha rinunciato ai suoi poteri divini per un amore mortale.  
Le due protagoniste sono all'apparenza molto diverse, Evande dall'animo tranquillo e mite che ha sempre aiutato i genitori nella loro tenuta e poi Alcyon, uno spirito impavido e combattente e che fin da piccola ha avuto chiaro quale fosse il suo destino, la loro casa è come un porto sicuro e chiudendo gli occhi spesso mi sono sentita lì insieme a loro con il vento che fruscia tra i rami di ulivo e la pace e la serenità di un gruppo di persone pronte a sacrificarsi l'uno per l'altro e che insieme alimentano una forza incredibile. 
La magia trova ampio spazio in questa storia e si può definire un'altra protagonista, una magia che non ha limiti e dalle radici antiche, una magia che per essere definita viene scritta e per essere realizzata viene cantata creando un legame molto particolare tra i maghi e i loro scrivani, altro aspetto che ho trovato molto originale e poetico. Insomma la Ross ha dato vita ad un'altra meraviglia fantasy che vale assolutamente la pena leggere e conoscere, un viaggio che inizia in sordina e che non ci mette molto ad ingranare, portando il lettore nel vivo tra segreti ed intrighi familiari ma con pericolose ripercussioni sul destino dell'intero regno. Il viaggio di due sorelle profondamente unite e che attraverso diverse difficoltà riscoprono una forza che non ha eguali.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Estathé alla Pesca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Rebecca Ross
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...