mercoledì 28 luglio 2021

Review Party: Il circo della notte

 Buon mercoledì cari lettori, oggi vogliamo presentarvi il primo libro che reca la firma di Erin Morgenstern con un review party a lei dedicato



Il circo della notte
di Erin Morgenstern

Editrice: Fazi - Lain YA
Prezzo cartaceo: € 15,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 520
Genere: Fantasy

Il circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici.
In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.

Con la prosa ricca ed evocativa che ha dato vita al labirinto de Il Mare Senza Stelle, Erin Morgenstern vi trascinerà insieme a tanti personaggi indimenticabili in un’affascinante avventura all’insegna di stravaganza e ambizione, dove l’amore è solo una fra le tante magie alle quali non ci si può sottrarre. Chi sarà a trionfare con l’ultimo incantesimo?

«Il circo arriva inaspettato
Nessun annuncio lo precede…
Spunta così, semplicemente, dove ieri non c’era».





Il circo quando arriva in città porta con sé un'elettricità palpabile, sotto al suo tendone si compiono magie e illusioni e chiunque sia lì come spettatore sa che si ritroverà davanti ad uno spettacolo senza pari. Anche il lettore che si appresta a leggere per la prima volta questo romanzo di esordio di Erin Morgenstern e che ha amato alla follia Il mare senza stelle sa che si ritroverà di fronte ad un viaggio indimenticabile. Sotto al tendone dLe Cirque de Rêves non ci saranno animali sfruttati ma solo incanto: funamboli, abili prestigiatori e illusionisti vi incanteranno. Sappiamo che il Circo è un mondo a sé, fatto di gerarchie e famiglie in contrapposizione: la loro struttura è caratterizzata da una vera e propria autonomia di gestione. Quando si spengono le luci gli attriti si fanno più palpabili, chi prima di fronte al pubblico aveva sorriso e giocato ora si odia e si disprezza. Tra di loro ci sono i due protagonisti del romanzo Clelia e Marco, due giovani maghi che stanno iniziando a padroneggiare i segreti della magia e che sono in lotta perenne insieme alle loro famiglie. C'è un segreto che aleggia sotto il tendono del Circo, un segreto di cui si sente perennemente la presenza, impalpabile ma allo stesso pesante come un macigno. Tra Clelia e Marco però c'è una connessione forte, che li attrae sempre di più. Il circo della notte è un fantasy fuori da ogni schema: bello in maniera impossibile, la cui lettura regala un viaggio verso un mondo indimenticabile. La narrazione della Morgenstern, qui al suo primo romanzo, è impeccabile capace di evocare immagini e sensazioni indescrivibili. Le caratterizzazioni dei protagonisti, che sono molteplici, sono diversificate e danno modo al lettore di identificarsi con alcuni di essi. Il Circo stesso è uno dei protagonisti principali: con i suoi mondi sfaccettati, i suoi tendoni e i suoi segreti riesce ad emergere dalle pagine prendendo quasi vita. Il rapporto tra Clelia e Marco è un crescendo di emozioni, dapprima di odio che si trasformerà dopo quasi la metà del libro in amore, è forte e potente. E' questo che mi è piaciuto di più del romanzo, non l'ovvietà della storia d'amore nata da un odio profondo delle famiglie, ma lo sviluppo lento e realistico di un'affinità elettiva tra entità. Anche la caratterizzazione dei personaggi secondari funziona, ho apprezzato per esempio moltissimo la storia del piccolo Balley intenzionato a fuggire ad ogni costo dalla sua vita per trovare sé stesso. Vi troverete sempre in bilico tra fantasia e realtà: che cosa c'è di vero in tutto questo? E' stato tutto un bellissimo sogno o un tremendo incubo? Non dovrete fare altro che leggerlo per scoprirlo.

Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Le Cirque de Rêves
Apre al Crepuscolo
Chiude all'Aurora"

    
                                


                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...