mercoledì 7 luglio 2021

Recensione: Blackout

 




Blackout
di AA.VV.

 Editore: Rizzoli
 Prezzo Cartaceo: €17
 Pagine: 272

New York, una festa a Brooklyn in un’afosa notte d’estate, un blackout: mentre l’intera città piomba nel buio e nel caos, un’energia diversa comincia a brillare… Un primo incontro. L’amicizia di una vita. Ex fidanzati. E forse l’inizio di qualcosa di nuovo. Quando si spengono le luci, le persone rivelano le loro verità nascoste. Nascono nuovi amori, alcune amicizie si trasformano in qualcos’altro, e nuove possibilità si spalancano davanti a noi. Sei coppie, sei storie, di amicizia e di amori vecchi e nuovi. Sei autrici acclamate da pubblico e critica in un romanzo in cui si intrecciano persone e vite, tutte alla ricerca della propria irrinunciabile felicità.



Che idea fantastica! Che fa Dhonielle Clayton (si proprio la scrittrice di Pretty Little Things che forse avete visto su Netflix ) quando si rende conto che le ragazze di colore non sembrano essere le protagoniste di una bella storia d'amore? Chiama a raccolta una serie di scrittrici diverse che ci raccontano storie slegate tra loro con solo una cosa in comune, un improvviso blackout a New York, questo punto in comune le rende uniche e interessanti allo stesso modo.

Le scrittrici sono tutte donne e ragazze di colore con background diversi, ma non donne qualunque, tutte scrittrici di bestsellers! Tiffany D. Jackson è una scrittrice di Baltimora che scrive young adult e horror, famosissimo il suo Allegedly; Mic Stone è di Atlanta ed è diventata famosa con Dear Martin, Ashley Woodfolk con The Beauty that Remains.
Alla lista si aggiungono anche la strafamosa Angie Thomas la scrittrice di The hate you Give  e Nicola Yoon famosa anche per Everything everything. 

Scritture tutte diverse ma alcuni punti sono comuni, la gioventù, la freschezza, l'apertura mentale, l'approccio alle tematiche lgbtqia e al razzismo. Una lettura consigliatissima, mi ha divertito vedere come ogni autrice abbia immaginato uno young adult nelle stesse condizioni e di come ognuna abbia legato il black out del '70 in modo diverso. L'amore nascosto, negato, insospettabile sembra essere un fil rouge. 
Al buio sembrano risalire a galla sentimenti e pensieri nascosti, alcuni dubbi si infittiscono mentre altri sembrano proprio trovare la luce nel posto meno aspettato.
Alcuni dubbi e paure che abbiamo sembrano uscire fuori più facilmente quando ci si può a malapena guardare in faccia e riusciamo a farci conoscere meglio per quello che siamo davvero. 
Nonostante io non sia una fan dei racconti brevi, questi sono davvero bellissimi sia quando si intrecciano che quando sono separati fra loro, ognuno mi ha lasciato una sensazione positiva e mi ha riscaldato il cuore come solo una serata magica può fare. 

Durata totale della lettura: 1 giorno
Bevanda consigliata: Limonata
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 12 anni 


"Perciò… magari da tutto questo verrà fuori qualcosa di buono,
 come allora. Quel tipo di magia succede solo al buio."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...