venerdì 30 luglio 2021

Blogtour: Il circo della notte - L'ambientazione geografica

  Buon venerdì cari lettori, oggi si conclude un bellissimo viaggio dedicato a Il circo della notte di Erin Morgenstern : review party e interessanti approfondimenti ci hanno accompagnato per ben 15 giorni. 


Il circo della notte
di Erin Morgenstern

Editrice: Fazi - Lain YA
Prezzo cartaceo: € 15,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 520
Genere: Fantasy

Il circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici.
In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.

Con la prosa ricca ed evocativa che ha dato vita al labirinto de Il Mare Senza Stelle, Erin Morgenstern vi trascinerà insieme a tanti personaggi indimenticabili in un’affascinante avventura all’insegna di stravaganza e ambizione, dove l’amore è solo una fra le tante magie alle quali non ci si può sottrarre. Chi sarà a trionfare con l’ultimo incantesimo?

«Il circo arriva inaspettato
Nessun annuncio lo precede…
Spunta così, semplicemente, dove ieri non c’era».





Siamo a Londra nel 1886: nel pieno dell'epoca vittoriana dove il divario tra ricchi e poveri ha creato una vera e propria crepa tra i due mondi. Il Circo, con il suo tendone a strisce bianche e nere fa il suo arrivo nella notte. Un velo di magia e mistero avvolge l'intera Londra rendendola dai contorni sfumati e poco chiari. L'elettricità che si respira sembra cambiarne i connotati rendendola una Londra quasi parallela a quella che siamo abituati a conoscere. Le atmosfere un pò dark e horror la rendono quasi una città steam-punk: viva e strana nella quale si mescolano maghi e poveri, realtà e finzione. Seguiamo la storia di Celia e Marco nell'arco di trent'anni, li vediamo crescere e sullo sfondo vediamo anche cambiare Londra con i suoi usi e costumi. Un'epoca vittoriana ben descritta è quella che ci propone Erin Morgenstern, una Londra assolutamente affascinante, nel pieno dell'età storica più bella (almeno a parer mio) che si evolve e cambia insieme al Circo. La povertà dilagante, il lavoro minorile sono alcuni aspetti che ritroviamo in questo romanzo e che conosciamo già grazie anche a Charles Dickens.


                                                          Bambini ai quali è stata negata l'infanzia in una Londra capace di abbracciare chiunque ma che è riuscita ad emarginare i più deboli, relegandoli sullo sfondo per poi dimenticarsene.


                                                                                                                                                                                        Se come me amate Londra e le sue atmosfere questo è il romanzo che fa per voi. Lasciatevi trasportare dalla penna di Erin Morgenstern che non solo vi regalerà una storia senza pari, ma vi porterà nel cuore di Londra.

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.



    
                                


                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...