lunedì 2 agosto 2021

Recensione: La via dell'ascolto

 

La via dell'ascolto
di Julia Cameron


Editore:  Longanesi
Prezzo cartaceo: 20,00 €
Prezzo ebook: 11,99 €
Pagine: 160


Il vero cambiamento parte da un’azione tanto semplice quanto sottovalutata: ascoltare. Nella cultura del trambusto e del suono costante, ricordarsi di sentire è una sfida che, se vinta, offre inestimabili ricompense: più impariamo ad ascoltare, più la nostra attenzione aumenta, più il nostro lato intuitivo si potenzia, più la chiarezza si fa largo nel caos della nostra mente. L’ascolto può creare connessioni e accendere una creatività profonda, che si declina in ogni aspetto della nostra vita. Julia Cameron ci illustra un programma articolato su sei settimane durante le quali ci prenderà per mano e, con tecniche semplici ed esercizi pratici, ci guiderà in un viaggio di profonda, totale trasformazione. A partire dall’ascolto dell’ambiente che ci circonda, delle persone che ci sono vicine, arriveremo a sentire il silenzio e noi stessi, i nostri veri desideri, e impareremo ad assecondare quelle inclinazioni che ci rendono unici.





"What a ride", scriverebbero gli inglesi. Non ho mai sentito la mancanza di questa espressione in italiano, non fino ad oggi - quando ho iniziato a scrivere la recensione per questo libro.
Vi confesso che inizialmente con questo libro non andavo molto d'accordo. Avevo deciso di leggerlo perché sono interessata al tema della creatività, per lavoro sono circondata da persone ultra creative e spesso e volentieri non mi sento alla loro altezza. Mi piaceva l'idea che con un libro potessi in qualche modo far crescere questo aspetto della mia personalità - che sento bloccato ormai da qualche tempo.
Ho iniziato con la lettura e... nulla, più andavo avanti e meno questo libro mi piaceva. I consigli che mi dava erano così semplici - troppo semplici. Banali, forse. Come può essere che scrivere delle pagine al mattino appena svegli riesca a risvegliare la mia creatività? Entrare in un negozio di animali mi renderebbe più creativa - ma scherziamo?
Vi confesso, stavo per mollare la lettura quando mi è venuta un'idea un po' pazza: ma se provassi a mettere in pratica questi consigli? Il libro si articola in un percorso di sei settimane - e se provassi a seguirlo anche io prima di giudicare davvero il contenuto di queste pagine?
Detto, fatto - e queste sei settimane sono state una vera ventata d'ossigeno per la mia mente, una boccata d'aria fresca nella cappa della noia che avvolgeva la mia mente. Non ci credevo, tuttora mi rifiuto di crederci - ma i piccoli gesti consigliati in queste pagine sono solo in apparenza banali. Sono dei consigli preziosi, di cui fare tesoro e recuperare ogni volta che ci sembra che la nostra vita diventi un po' troppo monotona e ripetitiva, che non ci sia spazio per essere creativi.

Durata totale della lettura: Sei settimane 
Bevanda consigliata:  The verde freddo
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Julia Cameron 


"C'è una voce interiore che ci parla, se la ascoltiamo"

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

2 commenti:

  1. Ciao! Perché lo consigli in ebook? Visto che ci sono esercizi non è più pratico con la carta… chiedo …

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...