martedì 24 agosto 2021

Recensione: Un'estate alla grande


Un'estate alla grande

di Jennifer Weiner

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 18,50
Prezzo eBook: € 9,99
Pagine: 337
Titolo originale: Big Summer

Daphne Berg, influencer di Instagram plus-size per diletto e baby-sitter per sopravvivenza, sta per compiere un grosso salto professionale: la famosa stilista Leela Thakoon l'ha scelta come modella per promuovere i propri capi sui social. Ma questa non è la sola svolta inaspettata che la attende: la sua ex migliore amica, la ricca e seducente Drue Cavanaugh, ricompare dopo anni dal loro ultimo litigio con un enorme favore da chiederle: farle da damigella d'onore al suo matrimonio, che si annuncia come il più glamour e social dell'estate. Seppur dubbiosa, alla fine Daphne cede alle suppliche di Drue, allettata anche dalla presenza di affascinanti uomini single tra gli invitati. La sera prima del matrimonio, la pittoresca Cape Cod si trasforma in una parata di vip e celebrità e la festa prenuziale si rivela subito movimentata: mentre i genitori di Drue litigano burrascosamente tra loro in pubblico, Daphne incontra Nick, un misterioso ragazzo con il quale trascorre una notte di passione. Il risveglio, però, è ancora più sorprendente: non solo Nick è sparito, ma Drue viene trovata priva di vita nell'idromassaggio in terrazza. E così, in quell'estate imprevedibile, Daphne dovrà improvvisarsi anche detective, tra colpi di scena e papabili sospetti.


Il nuovo libro di Jennifer Weiner da poco pubblicato in Italia è il classico giallo-romanzo delle vacanze. Piacevole e simpatico, con una copertina altamente Instagrammabile e ad alto tasso di sguardi curiosi dai vicini di sdraio. Non a caso è stato anche il libro dell’estate 2020 negli USA vendendo un numero vertiginoso di copie. 

Protagonista è Daphne, personaggio decisamente contemporaneo e con cui la sintonia è immediata – impossibile non immaginarsela con i connotati di qualche conoscente e provare molta simpatia. Adolescenza da classica sfigata ed emarginata con un presente finalmente di rivincita grazie ai social che la stanno facendo conoscere al pubblico. Un seguito in costante crescita quando, inaspettatamente, arriva Drue, la migliore (e ricchissima) amica del college o apparentemente tale dato che l’ultima volta che si videro, il tutto finì con un terribile litigio. 

L’apparizione è per chiederle di partecipare al suo matrimonio con un personaggio dello spettacolo e riappacificarsi, riprendendo da dove si erano lasciate anni addietro. La nostra beniamina, dopo qualche tentennamento, accetta senza avere idea di quello che le aspetta: passerelle, affari di famiglia, litigi, false apparenze, segreti… un po’ di eros e un omicidio preannunciato già dalla quarta di copertina. 

Per arrivare fin qui però, bisogna aspettare la metà del libro, tra descrizioni e flash back – inizialmente molto apprezzati per poi divenire quasi superflui – per spiegare i legami e i sentimenti che contraddistinguono Daphne e Drue: vicende passate, sentimenti, giornate trascorse assieme. Vaghe le supposizioni per trovare il colpevole per poi chiudere brevemente il tutto nelle ultime venti pagine. 

Un giallo-romanzo che nella sua mera struttura di giallo resta un po’ debole, ma si fa apprezzare per il messaggio di sottofondo, la simpatia e goffaggine della protagonista e l’accenno alle due storie famigliari che emergono in tutti quei ricordi che la scrittrice propone al lettore. 

Si arriva all’ultima pagina volendo presto passare a un’altra lettura e con la curiosità di leggere ancora altro della Weiner. 

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: limonata
Formato consigliato: e-book
Età di lettura consigliata: dai 15 anni



      "Assicurati di circondarti di persone che ti amano, che amano quella che sei veramente, non la versione di Instagram."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...