venerdì 6 agosto 2021

Recensione: 29 Appuntamenti



 29 Appuntamenti

 di Melissa De la Cruz

 Editore: Piemme
 Prezzo cartaceo: € 17,00
 Pagine: 320
Titolo originale: 29 Dates

 Jisu Kim ha diciassette anni e frequenta l'ultima classe del liceo a Seoul, città dove è nata e cresciuta. A scuola se la cava bene, ma non quanto vorrebbero i suoi genitori, che controllano non solo la sua vita professionale, ma anche quella privata. Jisu, infatti, è costretta da mesi a presentarsi agli appuntamenti al buio organizzati dalla signora Moon, fondatrice della più quotata agenzia di incontri in circolazione, ingaggiata dai suoi per trovarle il ragazzo perfetto. Quando i voti di Jisu non migliorano e rischiano di compromettere il suo futuro universitario e professionale, i suoi genitori cambiano ancora una volta direzione alla sua vita prendendo una decisione drastica: farle finire il liceo a San Francisco, dove, con lo stesso impegno, Jisu dovrebbe riuscire a ottenere risultati migliori. Così, senza poter nemmeno salutare le sue amiche, Jisu si ritrova su un volo di sola andata verso l'America... e verso nuovi appuntamenti! Ma la storia d'amore perfetta potrà mai nascere da un incontro combinato?




Questo libro mi è capitato tra le mani un po' per caso e mi ha regalato una leggera nota rosa tra le letture dell'ultimo periodo che poi in questo stagione dell'anno mi fa sempre piacere.
Seguiamo la vita della giovane Jisu da quando per volere dei genitori dalla Corea si trasferisce a San Francisco per frequentare l'ultimo anno di liceo in una elitaria scuola e prepararsi al meglio per riuscire ad entrare in una delle università più facoltose del paese. Di sicuro non un momento facile per Jisu, che si ritrova a dover salutare le sue amiche di sempre e cambiare tutto, casa, paese, cultura e soprattutto scuola, le uniche cose che si trascina dietro sono la pressione costante di sua mamma per la quale non si è mai sentita abbastanza e i suoi noiosi appuntamenti, organizzati dall'agenzia della signora Moon, famosa per organizzare incontri al buio tra futuri rapolli coreani della società che hanno poi portato spesso a matrimoni di successo. 
Tra un appuntamento e un altro assistiamo all'evoluzione della protagonista, sradicata per forza dalle sue origini e da quello che aveva di più caro deve reinventarsi e adattarsi a una nuova realtà, barcamenandosi con una vita amorosa alquanto complicata e penso che questo aspetto del libro sia stato il mio preferito nonostante ad inizio lettura mi sarei aspettata di essere coinvolta soprattutto dal lato romantico che invece non mi ha davvero convinto. Troviamo i resoconti di tutti i 29 appuntamenti, è stato divertente vedere come Jisu si comporta con le diverse personalità che incontra ma in generale la parte rosa non mi ha sorpreso o saputo travolgere particolarmente. Ho preferito concentrarmi su Jisu, sulla sua scoperta di una San Francisco che profuma di spensieratezza, sulle sue amicizie lontane e quelle nuove vicine, tutte allo stesso modo preziose e sul costante attaccamento per la sua terra, per i suoi sapori e per suo nonno che fa una tenerezza infinta.
Un libro che tutto sommato mi ha regalato delle belle sensazioni e che consiglio in questo periodo di relax durante il quale penso che tutti ci meritiamo una lettura più leggera del solito, giovane e che non impegna molto.

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Bubble Tea
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni
Sito dell'autrice: Melissa de la Cruz
"29 Appuntamenti. Quanti ne serviranno per trovare quello giusto?"


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...