martedì 26 ottobre 2021

Recensione: La palude della morte

              

La palude della morte
di Joy Ellis

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo ebook: € 4,99
Pagine: 384
Titolo originale: Hunted on the Fen

Dall'autrice del bestseller Dieci piccoli indizi
Un grande thriller
Le indagini di Nikki Galena
Le paludi del Lincolnshire tornano a essere macchiate di sangue: il cadavere di una donna è stato ritrovato in una stanza chiusa dall'interno, apparentemente senza alcuna possibilità che qualcuno potesse accedervi.
Ma il brutale omicidio rischia di passare in secondo piano per l'ispettore Nikki Galena: qualcuno sta infatti attentando alla sua vita e a quella dei suoi colleghi. Un avversario crudele e determinato, che non si fermerà davanti a nulla pur di colpire la squadra di Nikki. È possibile che l'inspiegabile delitto della camera chiusa sia collegato alla serie di attacchi ai danni della polizia? Per scoprirlo, Nikki dovrà affrontare una delle sfide più ardue e pericolose della sua vita.
La prova più difficile per l'ispettore Nikki Galena: le vite dei suoi collaboratori dipendono da lei...

Mi è piaciuto molto questo libro che ha come protagonista l'ispettore Nikki Galena. È buona cosa, secondo me, introdurvi i protagonisti, il team di questo commissariato delle Fen, ognuno di loro è importante perché bersaglio di un criminale nascosto e misterioso. Nikki Galena è una poliziotta coraggiosa, onesta e coscienziosa, indurita da una tragedia famigliare e dai casi terribili di cui si è occupata in passato. Vive nelle Fens del Lincolnshire, un posto isolato in mezzo alle paludi e a Greenborough, città mercantile con un alto tasso di criminalità.  Ha una squadra molto unita. Il suo braccio destro è il Sergente Joseph Easter, di classe media, con una buona istruzione e con un passato nell'esercito. Divorziato con una figlia, Tamsin, con la quale ha rapporti molto difficili. Ha un rapporto speciale con Nikki. E poi abbiamo Cat, l'agente Caitlin Cullen, giovane ventisettenne, dura e scaltra, abilissima a lavorare sotto copertura, amante della tecnologia, leale e molto unita a Dave, il suo collega più anziano. Dave Harris, un vecchio poliziotto buono e orgoglioso. Nasconde gravi problemi di famiglia, dei quali preferisce occuparsi da solo. Devoto alla squadra applica con successo il suo talento di poliziotto vecchio stile. E a capo di tutta la squadra il commissario Rick Bainbridge, un poliziotto genuino, una persona corretta rispettata tanto dai superiori che dai suoi sottoposti. Vicino alla pensione, ma nonostante questo non si tira indietro davanti a nulla.
Tutto inizia con un delitto in una camera chiusa. Una giovane donna viene trovata assassinata ma, apparentemente nessuno è entrato o uscito dal suo appartamento. Un sofisticato sistema di sorveglianza esclude che qualcuno possa essersi intrufolato nella casa per uccidere la donna. 
A occuparsene è la squadra di Nikki Galena. Il suo ingresso nella storia è alquanto anomalo. Il suo collega, il sergente Joseph Easter, si sveglia di soprassalto di notte e il suo istinto di ex ufficiale lo porta a credere che ci sia un pericolo in agguato. Dalla finestra vede che una parte della casa di Nikki Galena, è in fiamme. La raggiunge immediatamente e la salva da quella che potrebbe essere stata una tragedia, la casa avrebbe potuto prendere fuoco e lei non se ne sarebbe accorta. Iniziano subito a indagare per scoprire la causa dell'incendio, un corto circuito o doloso? Ma questo è solo il primo dei tanti attacchi che vedono coinvolti uno dopo l'altro i componenti la squadra di Galena. La seconda vittima è Cat, poi tocca a Dave. Di ciascuno viene colpito il punto debole. Le due indagini, quella per la donna uccisa nella camera chiusa e quella per i crimini verso la polizia, procedono di pari passo e si pensa che possano essere collegati perché c'è un elemento che a un certo punto le accomuna. La mente dietro a questi crimini viene soprannominata dalla squadra "il cecchino", perché agisce nell'ombra, non si sa mai quale sarà il suo prossimo attacco e l'angoscia al commissariato sale inesorabilmente.
Riuscirà la squadra di Nikki Galena a scoprire chi c'è dietro a tutto questo?
Un finale totalmente inaspettato chiude le indagini lasciandovi senza parole.

Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: cappuccino con cannella
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Joy Ellis



      "Sotto assedio. Un nemico invisibile tira le fila di una serie di crimini ai danni della squadra di Nikki Galena."




Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...