mercoledì 27 ottobre 2021

Recensione: Scandalosamente felice


/
 Scandalosamente felice
 di Gaia de Beaumont

 Editore: Marsilio Editore
 Prezzo: € 16,00
 Pagine: 192

 Scandalosamente felice è la storia di Joséphine Baker (1906-1975), che nel racconto esatto e confidente di Gaia de Beaumont diventa il romanzo di una vita che in sé è già un romanzo, e di avventura. Nata poverissima ma con una grande passione per la danza Joséphine riesce, con peripezie degne dei bambini di Dickens, a fuggire dal mancato amore della madre e a raggiungere prima New York, poi Parigi, e soprattutto riesce a ballare. Nella capitale francese, in quel periodo sfavillante e foriero di eventi terribili che sono stati gli anni Venti, diventa la musa, la compagna e il sogno selvaggio di ogni uomo di cui incrocia i passi o i desideri, e per tutti, anche per noi, si cristallizza nell’icona di un mondo meraviglioso e perduto, sensuale e inavvicinabile, allegro e con un gonnellino di banane e una collana di perle. E basterebbe quello per consegnarla all’immortalità se Joséphine non avesse vissuto circondata da animali di ogni specie in ville bellissime, non fosse stata membro del controspionaggio, non avesse adottato, dopo la guerra, dodici bambini provenienti da ogni parte del mondo, e non avesse partecipato alla marcia per la libertà di Martin Luther King. Con una lingua vicinissima e distante come quella di un biografo inglese, ironica e dolente, Gaia de Beaumont srotola, come un nastro dorato, la vita di Joséphine Baker, restituendo amori ed errori a un’icona che non è mai stata ferma nel tempo.




Josephine nasce in un contesto estremamente povero ma soprattutto da una madre che non la vuole perché le ricorda del padre. Una bambina piccola, bruttina, dinoccolata che sembra essere interessata solo allo scappare da casa e al ballare a modo suo.
Per un colpo di fortuna le viene proposta una parte a Parigi, ha 19 anni, decide di mollare tutto e andare dall'altra parte del mondo. 
Vi anticipo che sarà la giusta decisione! Il mondo europeo non aspetta altro che qualcuno rompa gli schemi di valzer e foxtrot, qualcuno che si scateni e usi la spontaneità e la passione nel ballo. 
A Parigi nel primo dopoguerra infatti era tutta una cacofonia di pittori, artisti, musicisti e ballerini. Il suo decidere di seguire una mini compagnia teatrale e imparare a ballare è la seconda scelta che la porterà nella direzione giusta. Mentre all'inizio debutta per pura fortuna e diventa famosa principalmente per il proprio colore della pelle, in poco tempo la gente non può fare a meno di lei, della sua carica vitale ed eccentricità, anche le critiche spietate sembrano non influenzarla. Lei viceversa non può fare a meno dell'attenzione del pubblico e dei numerosi amati che si susseguono. 
Seguiranno una serie di matrimoni più o meno scabrosi e fortunati che cercheranno sempre di rinchiuderla in una gabbia che le sta sempre troppo stretta. 
Tutto cambierà allo scoppio della guerra, Josephine diventerà una vera e propria spia, le sue conoscenze e la sua capacità di far parlare gli uomini la aiuteranno nel scoprire informazioni importanti per la liberazione. Dopo la guerra è così malata che sembra stia per morire ma con lei il colpo di scena è sempre dietro l'angolo, risalirà alla ribalta e costruirà addirittura un mondo tutto suo in una villa antica che aveva visto anni prima. 

Devo ammettere che non consiglierei la lettura di questo libro, scritto con fin troppa leggerezza, l'ho trovato pieno di stereotipi e pochissima empatia. Sicuramente la protagonista è un personaggio scomodo, né ha combinate di ogni colore, strabordando dalla linea conosciuta mille volte. 
La biografia é scritta con molta superficialità e con pochissima imparzialità ma anziun tocco di giudizio negativo che aleggia tra le pagine. Un riassunto poco approfondito della vita scatenata di una donna scomoda e instabile ma, che ci piaccia o meno, ha sradicato alcuni stereotipi a due mani. 

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Earl Grey
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Verso un’alimentazione naturale, sostenibile, energetica e consapevole."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...