lunedì 4 ottobre 2021

Blogtour "La ragazza dei colori": Presentazione autrice e libri precedenti

Iniziamo un'altra settimana alla grande con un blogtour speciale dedicato al nuovo libro di Cristina Cabioni "La ragazza dei colori" edizione Garzanti Libri pubblicato il 30 Settembre. 

Attraverso lo speciale insieme ad altre blogger vogliamo farvi conoscere meglio questa autrice, le sue storie emozionanti e questa ultima storia molto intensa che con le sfumature di ogni colore ci mostra una pagina reale e vicina della nostra storia da non dimenticare.
Iniziamo subito conoscendo meglio Cristina Caboni e le storie dei suoi libri precedenti.



 La ragazza dei colori

 di Cristina Caboni

 Editore: Garzanti Libri
 Prezzo: € 18,60
 Pagine: 304


 Il blu del cielo regala allegria, il verde dei prati conforto. Stella ci credeva davvero. Credeva davvero che i colori avessero il potere di cambiare le emozioni delle persone. Di cambiare loro la vita. Ma per lei ormai non è più così. E Stella si sente perduta. Fino al giorno in cui nella casa dell’anziana zia ritrova un vecchio baule al cui interno ci sono dei disegni. I tratti sono semplici, infantili, ma l’impatto visivo è potente. Il blu, giallo, rosso e celeste usati sono vivi, sono come scintille pronte a volare dalla carta. Stella ha quasi paura a guardarli. Perché per la prima volta dopo tanto tempo i colori non sono più solo sfumature di tempera ma sensazioni, racconti, parole. Stella deve scoprire quali mani di bambini li hanno fatti. Sa che solo allora tutto tornerà come prima e le basterà di nuovo il bagliore di un tramonto per avere speranza o la luce delle fiamme di un camino per far tacere i sussulti del cuore. Sua zia è l’unica che può darle delle risposte. Ma la donna non vuole parlare di quei disegni, non sono nulla di importante. Stella però è sicura che non sia così. E quello che scopre è una storia che affonda le sue radici nel periodo più difficile della storia nazionale. Quel periodo in cui anche dei poveri innocenti rischiavano la vita solo per la loro razza. Quel periodo in cui però la gentilezza di un intero paese ha vinto sull’orrore. Perché alcune famiglie hanno salvato centinaia di bambini ebrei adottandoli. Quello che Stella non poteva immaginare è il senso di colpa celato per anni che ha tenuto quei disegni nascosti in un vecchio baule. Un senso di colpa che pesa sulle spalle di sua zia come un macigno. Adesso spetta a Stella ricostruire cosa è successo davvero. Perché adesso ha imparato che il buio non dura per sempre, il sole arriva splende ogni giorno più forte che mai. Cristina Caboni è come una ricamatrice che tesse le sue tele usando le emozioni come fili. Le sue parole sono come le perle che rendono i tessuti unici e abbaglianti. Ogni suo romanzo guadagna le classifiche e l’interesse della stampa. Una nuova storia piena di speranza e fiducia nel futuro. Una storia dove i colori che invadono il mondo ci insegnano come trovare noi stessi e i nostri desideri. Una storia che riporta alla luce un episodio dimenticato della storia italiana durante il periodo fascista ricordando che i bambini sono più forti di tutto.




Cristina Caboni

Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È l’autrice dei romanzi Il sentiero dei profumi – bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere – e il suo seguito, Il profumo sa chi sei, La custode del miele e delle api, Il giardino dei fiori segreti – Premio Selezione Bancarella 2017 –, La rilegatrice di storie perdute e La stanza della tessitrice.

Per me leggere i libri di questa autrice è un po' come ritornare a casa, attraverso il suo stile evocativo riesce a farmi immergere in ogni lettura e sono sempre pronta a farmi trasportare in quelle storie che nascono o sono ispirate da reali stralci di vita e sono cariche di emozioni che spesso si rincorrono tra passato e presente. Una penna che cerca di toccare ogni corda del cuore e che riserva l'attenzione a temi importanti e ad aspetti e mestieri poco conosciuti riportandoli a nuova vita.

Il sentiero dei profumi - Il profumo sa chi sei

Il "Il sentiero dei profumi" è il primo libro della Caboni, un romanzo che ha avuto un successo internazionale e che è stato quello che mi ha fatto affezionare a questa autrice. La storia di Elena inebria e conquista, come gli altri protagonisti del libro, i profumi, che per Elena non hanno segreti e la guidano nelle sue scelte. Il suo percorso è travagliato e trova riscatto a Parigi dove con il suo dono riesce ad aprire tante porte inclusa quella del suo cuore.
Visto il successo del primo libro, l'autrice continua a farci seguire la vita di Elena attraverso "Il profumo sa chi sei". Qui la troviamo a fare i conti con quella piccola crepa del suo passato che non è riuscita ancora a riparare, quella con sua madre Susanna. Un viaggio attraverso le terre delle sue origini, a Firenze è quello di cui a bisogno per riparare ai dolori del passato e ritrovare se stessa sempre sotto la guida dell'amore e ovviamente del profumo.


La custode del miele e delle api - Il giardino dei fiori segreti.

"La custode del miele e delle api" e "Il giardino dei fiori segreti" li ho voluti mettere vicini perché sono storie di donne forti e magiche a modo loro e in entrambi i casi sempre guidate dai fiori e dalla natura. Nel primo troviamo Angelica, che con le api ha un rapporto speciale e ha il dono di trovare il miele giusto per ogni palato o esigenza, la sua abilità ha radici nella sua terra, la Sardegna e nelle sue antiche tradizioni popolari. 
Nel secondo sono protagoniste due sorelle, gemelle che si ritrovano per caso e che decidono di scavare in quel passato segreto che le ha tenute separate per tanto tempo. Irisi e Viola, già dal nome due fiori che devono immergersi nella storia della loro famiglia per trovare il terreno giusto in cui sbocciare.


La rilegatrice di storie perdute - La stanza della tessitrice - La casa degli specchi.

"La rilegatrice di storie perdute", "La stanza della tessitrice" e "La casa degli specchi" sono tre storie dove passato e presente si rincorrono e viaggiano spesso sulla stessa onda. 
Nel primo la passione per i libri e per l'arte della legatoria portano una piacevole scossa alla vita di Sofia, che si ritrova a vivere un'avventura inaspettata sulle tracce di Clarice, una rilagatrice abilissima che ha sempre lottato per la sua indipendenza in un mondo maschilista. Dall'Italia fino a Vienna e Londra, la caccia è davvero coinvolgente e dona a Sofia sempre più forza e consapevolezze insieme alla riscoperta dell'amore, quello che arde forte come il fuoco.
Nel "La stanza della tessitrice" le due vite parallele sono quelle di Camilla e Maribelle, entrambe con la passione per i tessuti e la capacità di tessere abiti particolari, che oltre ad essere belli hanno una magia tutta loro che si infonde in chi li indossa. Il loro destino è inaspettatamente legato, un legame che deve essere riscoperto e che si porta dietro segreti non sempre facili da svelare.
Infine "La casa degli specchi", ambientato a Positano dove i profumi dei limoni e del mare fanno da sfondo alla storia di Milena e di riflesso a quella della nonna Eva, attrice all'epoca della dolce vita. Due donne legate alla famiglia e che anche avendo vissuto in due epoche diverse sono guidate dagli stessi sentimenti, un mistero però le divide e Milena ha tutte le intenzioni di scoprirlo e portare finalmente pace dopo tutti questi anni.

Cosa ne pensate di tutte queste meravigliose storie? Ne conoscetr qualcuna e quale vi ispira di più?


Il blogtour è solo all'inizio, per seguire le altre tappe potete dare uno sguardo al calendario e ai link dei blog di seguito.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...