martedì 19 ottobre 2021

Review Party: Attenti all'intrusa!

Buongiorno cari lettori, 
Come state? Oggi vi parlerò del ritorno in grande stile di Sophie Kinsella nelle nostre librerie.
Siete pronti?


Attenti all'intrusa!
di Sophie Kinsella

Editore:  Mondadori
Prezzo cartaceo: 19,90 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 300

È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!.
Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l’occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l’invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa.
Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è.
Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l’ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia
Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato.
Attenti all’intrusa! è la nuova irresistibile commedia di Sophie Kinsella, che con innato senso dell’umorismo e grande spirito di osservazione racconta le incomprensioni e i delicati meccanismi che regolano i rapporti familiari in tono divertito e toccante al tempo stesso.





Vi confesso che di recente mi ero presa una pausa dai libri della Kinsella. Tornare a leggere qualcosa di suo è stato un po' come incontrare di nuovo qualche cara amica dell'università dopo un po' di tempo. Ho trovato il suo stile un po' diverso, ma dopo un po' siamo tornate sulla stessa lunghezza d'onda di un tempo. 
 Due note molto importanti su questo libro, che lo rendono un po' diverso rispetto agli altri libri che ho letto di questa autrice. 
Punto uno, parte un po' più lento rispetto a quello a cui ci ha abituato la Kinsella. Non demordete, ok? Ne vale la pena! 
Punto numero due: c'è un equilibrio molto interessante tra sentimentalismo e umorismo, e questo rende questo romanzo qualcosa di leggero "ma non troppo". 
Tutto inizia da Effie, che non riesce a scendere a patti con il divorzio tra suo padre e la sua seconda moglie (che di fatto l'aveva cresciuta come se fosse sua figlia, visto che aveva perso sua madre quando era ancora piccolissima). E che nel giro di pochi mesi si ritrova anche a perdere il lavoro e a sentirsi dire che Greenoaks, la casa in cui è cresciuta, è stata venduta. E che la nuova fidanzata di suo padre, tale Krista, ha deciso di dare una festa in grande stile per il trasloco. 
Una occasione per salutare la casa, ma che diventa un altro terreno di scontro tra Effie e Krista: dato che le due non si sopportano, Krista aveva ben pensato di non invitare inizialmente Effie alla festa (mentre Gus e Bean, fratello e sorella di Effie, l'invito l'avevano ricevuto eccome!), solo per poi mandarle un messaggio condito da un livello di maleducazione decisamente degno di una matrigna cattiva, giustamente rimandato al mittente da Effie. 
Eppure c'è qualcosa che per Effie è molto importante e che lei deve recuperare in casa... si tratta di (non ridete, please!) alcune bambole russe. Ed è così che, dopo prima aver rimandato al mittente un invito, ad Effie tocca mettere in piedi un piano per entrare, recuperare il suo tesoro d'infanzia ed uscire di casa evitando di entrare in contatto con questo party. Peccato che le cose non vadano come previsto...

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Tisana curcuma e pompelmo
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Kester Grant


Immagino che sia duro per voi. 
Lasciare questo posto dopo tanti anni.

Che ne dite, vi stuzzica?

A presto!


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...