giovedì 21 ottobre 2021

Titolo: Heartstopper - Volume 4


Heartstopper – Volume 4
di Alice Oseman

Editore: Mondadori - Oscar Ink
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo eBook: €10,99

Pagine: 384
Titolo originale: Hearstopper

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati. Charlie inizia a sentirsi pronto per pronunciare le due paroline: Ti amo. Per Nick è lo stesso, ma ha un sacco di cose per la testa: non ultime fare coming out con suo padre e il fatto che Charlie potrebbe soffrire di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge all autunno e inizia un nuovo anno scolastico, Charlie e Nick impareranno tantissimo sul vero significato dell amore.


Se l’affetto dei molteplici lettori per Charlie e Nick era già tantissimo, con il quarto e penultimo volume di Heartstopper – parte della collana Oscar Ink – si consolida ancor di più, seguendo il naturale evolversi della storia arrivata alla sua fase più matura. Infatti, se attraverso i primi tre volumi della saga si assiste ai momenti della cotta e dell’innamoramento nato tra i protagonisti, ora i due, e con loro il lettore, approdano a comprendere il significato dell’amore più puro; la graphic novel diventa di conseguenza la più profonda, attuale, sincera e riflessiva della serie. 

Oltre ai protagonisti e alla loro cerchia di amici conosciuti nei volumi precedenti, tornano anche i temi cari all’autrice, importanti e delicati, affrontati sempre con sapienza e naturalezza così da ricreare quelle atmosfere dolci e sicure in cui lasciarsi cullare con le quali ci ha abituato finora. A questi si aggiunge la tematica della salute mentale e dei disturbi alimentari (di cui si aveva avuto una piccola anteprima nel terzo volume), senza mai scadere nella banalità o superficialità – meraviglioso il dialogo che la madre di Nick regala al figlio e non solo! Una lezione da ricordare sull’importanza dei sentimenti e del saper chiedere aiuto che resterà impressa.

Assieme all’evoluzione della storia e del rapporto di Charlie e Nick, vi è un miglioramento anche nelle tavole grafiche: le più belle di tutte e quattro i volumi così da creare momenti e luoghi a tutto tondo e che permettono al lettore di immergersi ancora di più nella storia. 

Chi ha seguito Charlie e Nick nel corso dei quattro volumi starà aspettando il quinto volume, ma anche la serie tv in arrivo su Netflix – c’era da aspettarselo dato che ormai la graphic novel è diventata un fenomeno di costume che tratta graficamente le tematiche del mondo LGBTQ+ . Per tutti gli altri il consiglio è quello di recuperarla al più presto e lasciarsi travolgere dalle emozioni di questi due giovani ragazzi.


Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: tè caldo con latte
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


      "...a volte si ha bisogno di più sostegno di quanto ne possa dare una sola persona."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...