giovedì 28 ottobre 2021

La Biblioteca dei Bimbi: E la regina disse








E la regina disse
testi di Cristina Bellemo
illustrazioni di Isadora Brillo


Editore: ZOOlibri
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 32
Formato:
 23 x 27,5 cm


C’era una volta una regina, che un giorno si sentì talmente potente da mandare via dal suo regno tutto ciò che aveva le righe. E il suo regno si vuotò un poco. Poi decise di mandare via tutti quelli che dormivano o sorridevano troppo. E il regno si svuotò ancora. Finché un giorno la regina mandò via persino tutte le parole. E il regno si vuotò del tutto. Così si sentiva la regina: vuota. In un regno vuoto non si riusciva neanche a parlare, non aveva più significato dire qualcosa senza nessuno che potesse ascoltare. Allora che fare? La regina disse una sola potentissima parola: “Sì.”E il regno si riempì di nuovo, di persone e di parole.




Oggi vi voglio parlare di un libro davvero meraviglioso.
Come avrete ormai capito, a mio parere, Zoolibri non fa mai nulla per caso e pubblica libri davvero bellissimi e pieni di poesia, significato, crescita..
E la regina disse” ne è un altro esempio.

In un regno dominato da una sovrana un po’ capricciosa ed infelice, ecco che arriva, senza preavviso, il primo editto: “Ordino che sparisca dal mio regno tutto ciò che ha le righe”.
Immaginate la processione di persone, cose e chi più ne ha più ne metta, che si mette in marcia e sparisce dal regno.
La regina si sente potente e, sempre senza preavviso, vuole di nuovo far vedere chi comanda.
E fu sera, e fu mattina, secondo editto.
Ci scherzo un po’ su, ma davvero ci sono 7 ordini imposti dalla regina (come nella Genesi), uno più assurdo dell’altro, finché…
Non vi spoilero niente, tranquilli! ;-)
Amerete questo libro che parla di quanto le nostre parole, dette senza pensare troppo al loro significato, possano avere conseguenze su di noi e sugli altri.
Un libro davvero scritto benissimo, con vocaboli ben ponderati, pensati e mai fuori posto. Cristina Bellemo usa la magia delle parole magistralmente e costruisce storie e frasi davvero poetiche, ricche di immagini e di significato.
Corredano questo libro delle illustrazioni di Isadore Brillo fatte a matita (acquarellata e non) che sono davvero ricche e meravigliose.
Anche nei disegni si parte da un tripudio di colore che, man mano, si “impoverisce” ad ogni editto emanato, fino a diventare monocolore, nostalgico, blu.. (si dice blue monday/ blue Christmas, no?).
Delle illustrazioni ricche di particolari, mai uguali, con colori complementari dalle tonalità pastello che potrete guardare e riguardare per scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.
Ho particolarmente apprezzato l’outline (il bordo dei diversi personaggi/elementi) della tonalità più scura dello stesso colore usato per il riempimento che definisce, ma non impatta come avrebbe fatto il nero.
Un altro piccolo capolavoro da aggiungere alla vostra collezioni di libri della Zoolibri!


Bevanda consigliata: Infuso Zenzero e Limone
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 4 anni





“… ma proprio in quel momento la regina si accorse che le sue parole non parlavano più. Perché non c’era nessuno. W non c’era più niente." 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...