giovedì 30 settembre 2021

Recensione: Gala Éluard Dalí

  


Gala Éluard Dalí
di
Anna di Cagno

 Editore: Morellini
 Prezzo Cartaceo: €17,90
 Pagine: 256


Aprile 1975, Pùbol, Gerona. Gala Éluard Dalì si ritira per una settimana in solitudine nel castello che il suo secondo marito, Salvador Dalì, le ha regalato. Una notte una ragazza bussa alla sua porta: è una giovane studentessa dell’Università di Torino che sta lavorando alla sua tesi di laurea. Si apre così un incontro causale, ma forse necessario per entrambe, che si svolge all’interno di quello che Dalì considerò il suo più grande capolavoro. 

In ogni stanza si apre uno squarcio sulla vita, incredibile e mitica, della Musa più celebre del surrealismo; una donna che ha segnato un’epoca, e ispirato il poeta e l’artista più famosi del movimento culturale. 

Un incontro-scontro dal quale entrambe usciranno trasformate: la giovane studentessa troverà finalmente una strada tutta sua, e Gala troverà il modo di realizzare ancora se stessa, questa volta per “interposta donna”.



Io questa Gala Dalí non l'avevo mai sentita e ora dopo aver letto il nuovo volume della collana Femminile Singolare, non posso fare a meno di sapere ancora di più.
Una donna magica, un concentrato di passione, unicità, singolarità, narcisismo e arte.
Anche questa volta non conosciamo la protagonista dalla sua voce ma da quella di Nicoletta, una studentessa italiana a cui è stata affibbiata una tesi su di lei, occasione che ha colto immediatamente pur di allontanarsi dalla routine e pressioni familiari e non. Quella che crede che sarà una normalissima intervista all'anziana donna, si rivelerà un esperienza trascendentale inaspettata e diversa da tutto quello che ha mai vissuto nella sua vita. 
Una donna spietata con una capacità incredibile di leggere la persona davanti a lei e lo fa senza filtri ma con un atrocità sconvolgente. 
Una persona completamente slegata dalla celebrità di cui porta il nome anche se ha aiutato a renderlo così famoso.
Una personalità istrionica e affascinante che sembra voler torturare la povera Nicoletta che pensava di essere andata solo a fare qualche domanda per la tesi. Cosa scoprirà invece di sé nello scontro con questo portento?
Quale sarà l'effetto sulla sua vita, sulle costrizioni sociali che vogliono farla diventare moglie o madre? Dopo l'incontro con Gala, non potrà mai ritornare alla sua vita precedente senza che cambi nulla, non riuscirebbe a guardarsi allo specchio, ma tanto Gala ha un progetto ben preciso per lei così come lo aveva peri suoi mariti il cui destino ha delineato e avvantaggiato. 
Assolutamente consigliato, pagine piene di fascino e magia quanto la protagonista che ora più che mai si dimostra la perfetta musa del surrealismo. 

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata: granita al limone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni 
Website dell'autriceAnna Di Cagno



"Ma lei era Gala e chi sceglie l’arte non possiede più nulla. 
Neanche un segreto..."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...