martedì 28 settembre 2021

Recensione La biblioteca dei giusti consigli



 La biblioteca dei giusti consigli

 di Sara Nisha Adams

 Editore: Garzanti
 Prezzo: € 17,90
 Pagine: 384
Titolo originale: The Reading List

 La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l’hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l’unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l’altro è sfogliare qualche pagina. Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L’uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l’intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un’altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: Il buio oltre la siepe la invita a guardare il mondo con occhi diversi; Orgoglio e pregiudizio le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre Piccole donne le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l’anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.




Le magie che una piccola lista di libri e una ancora più piccola biblioteca di zona possono regalare.
Ci sono molti personaggi in questi romanzo, alcuni totalmente slegati tra loro, quello che li unisce è proprio questo foglietto che sembra infilarsi nei posti più disparati, una breve lista di libri da leggere "in caso di bisogno". Nessuno sembra sapere da dove arrivi ma sembra proprio arrivare a chi di turno nel momento in cui risulta necessario.
I personaggi sono di ogni tipo, anziani, giovani, uomini, donne, ognuno con i propri problemi e le proprie vicende personali, alcuni si sentono attaccati come Pi dalla tigre, altri giudicati come la governante di Rebecca, altri ancora avevano proprio bisogno di piangere nel ricordare i propri errori con gli amici più sfortunati come nel cacciatore di aquiloni.
Quello che ne ricaviamo sono tante storie, alcune davvero bellissime tutte legate all'amore per la lettura, anche e soprattutto da chi non è mai stato un appassionato di libri. Mukesh e Aleisha ne sono il classico esempio, un vedovo che ha perso la sua adorata Naina da poco e inizia a leggere solo perché era l'attività preferita di lei e una studentessa che lavora alla biblioteca e ha una madre difficile e distante. L'unico suo aiuto è il fratello perfetto, Aidan, che sembra essere bravissimo a gestire tutto e tutti, ogni difficoltà e tristezza. 
In questo romanzo però si parla delle tristezze che nascondiamo, chi dietro a una faccia scorbutica, chi dietro a un sorriso, quella tristezza che sembra insita in noi e ci fa sentire soli ma sembra quasi che questa lista di libri capitino proprio alle persone giuste al momento giusto. 
Il libro perfetto per qualunque lettore accanito che entra in un mondo nuovo all'apertura di una nuova copertina, la sensazione di calore e amicizia che ti regala ogni libro, anche quello che non ti piace e anche la condivisione del libro con qualcuno che non conosciamo. 
Un romanzo dolcissimo, triste a tratti ma pieno di speranza e piccoli insegnamenti, perfetto per chi come me crede nel potere di un libro, di una parola detta al momento giusto e di un consiglio libroso diverso.

Quali di questi romanzi avete letto?

In caso di bisogno
Il buio oltre la siepe
Rebecca, la prima moglie
Il cacciatore di aquiloni
Vita di Pi
Orgoglio e Pregiudizio
Piccole donne
Amatissima
Il ragazzo giusto


Durata totale della lettura: 6 giorni
Bevanda consigliata: Tisana al tiglio
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni

"Cosa la tratteneva lì dentro? Aveva anche lei un suo fantasma?"


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...