mercoledì 1 settembre 2021

Recensione: Scegli me

            

Scegli me
di Tess Gerritsen e Gary Braver

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 352
Titolo originale: Choose me

Taryn Moore era giovane, bella e brillante. Quindi perché si è uccisa? A chiederselo è la detective Frances «Frankie» Loomis, chiamata sulla scena per indagare. La ragazza si sarebbe buttata dal balcone del suo appartamento nel campus del college che frequentava con ottimi risultati. Ma qualcosa non torna: a suggerire a Frankie che niente in quella brutta storia è così semplice come sembra è il suo istinto, e a conferma dei suoi sospetti arrivano i risultati dell’autopsia: Taryn Moore era incinta. Di chi? Potrebbe essere questa gravidanza imprevista una ragione sufficiente per il suicidio o potrebbe – invece – essere il movente di un calcolato omicidio? Indagando sulla rete di relazioni della ragazza, Frankie nota un nome stonato: quello di Jack Dorian, professore di inglese, chiaramente attratto da Taryn per l'intelligenza della ragazza, per l'adorazione che lei gli mostrava e per il fatto di essere completamente off limits, essendo una sua studentessa.
Ma se il professore non fosse stato tanto corretto quanto dichiara? E se sapesse qualcosa su un ben nascosto lato oscuro di Taryn, capace di avvinghiare coloro che le volevano bene fino a trascinarli in una spirale pericolosa?
L'istinto di Frankie le dice che sotto la superficie si agitano sordidi segreti e presto diventa chiaro che Jack Dorian potrebbe conoscere la verità: il professore è colpevole di averla ingannata, ma è anche capace di commettere un omicidio a sangue freddo?


Un corpo sul calcestruzzo davanti all'edificio è riverso in una pozza di sangue. A trovarlo un autista che passava e che si è fermato, nonostante la pioggia incessante, e che ha subito chiamato la polizia. Ad accorrere sul posto è Frankie, detective donna, 50enne, con il suo collega Max. Il corpo è quello di una ragazza giovane, bella, apparentemente senza problemi e che sembra essersi buttata dal quinto piano, dal balcone del suo appartamento. Ad un primo esame sembra proprio trattarsi di suicidio, ma ci sono alcune cose che a Frankie non tornano: non c'è il cellulare della ragazza, nell'appartamento si trova una lettera di ammissione per un dottorato in letteratura alla Commonwealth University, dove si sta laureando. Tutto fa pensare che abbia di che essere felice. Ma approfondendo le indagini sulle persone che la conoscono, si scopre che era stata lasciata dal fidanzato Liam e che questo l'aveva distrutta. E poi.... tra i vari nomi, emerge quello del professor Dorian, il suo docente e tutore, che lei adorava, a quanto dicono alcuni, ricambiata.
E l'autopsia rivela che la morte potrebbe non essere causata dalla caduta solamente. E la ragazza era incinta: ma di chi? E si è veramente suicidata o la sua morte è stata causata da qualcuno che lei conosceva e che aveva dei motivi per farla tacere per sempre?
Il libro è molto ben scritto e la storia viene narrata dai diversi punti di vista dei personaggi principali: Taryn, Jack Dorian e Frankie, andando avanti e indietro nel tempo, Prima e Dopo la morte di Taryn. 
Se amate i polizieschi dove non sono le scene violente a tenere banco ma piuttosto i caratteri dei vari personaggi e i rapporti tra i protagonisti, attraverso una descrizione precisa anche dal punto di vista psicologico, questo libro è per voi. Altamente consigliato. 


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: un buon bicchiere di latte macchiato
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Siti degli autori: Tess Gerritsen, Gary Braver



      "Cosa può fare l'ossessione per la persona che amiamo? Ma è veramente amore o, piuttosto, desiderio di possesso?"




Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...